UBI Banca (Unione Banche Italiane) è un gruppo bancario italiano nato il 1º aprile 2007 dalla fusione per incorporazione fra BPU (Banche Popolari Unite) e Banca Lombarda e Piemontese. Quinto nella classifica nazionale sia per numero di sportelli che per capitalizzazione, è un'importante istituzione finanziaria a statuto cooperativo (Società Cooperativa Per Azioni). La capogruppo ha sede a Bergamo.
Con circa 4 milioni di Clienti il gruppo UBI Banca è tra i principali attori del settore bancario italiano. La storia del gruppo è il risultato delle successive aggregazioni che hanno portato banche profondamente radicate nei rispettivi territori ad essere il gruppo bancario che è oggi UBI Banca. Il gruppo ha adottato un modello federale, con nove banche rete e un'ampia gamma di società prodotto che fanno capo ad UBI Banca, banca capogruppo che accentra, oltre alle funzioni di governo e di controllo del gruppo, il coordinamento commerciale ed il coordinamento creditizio, le funzioni di tesoreria e di finanza, di risk management, di IT, di organizzazione, di logistica e acquisti. Ad essa fanno capo le Banche Rete e le società prodotto del gruppo. Le Banche Rete sono invece dedicate alla gestione dei rapporti con i rispettivi territori storici di riferimento, vero patrimonio del gruppo; attraverso di esse UBI Banca realizza una copertura multiregionale.
Del gruppo fanno anche parte un'ampia gamma di società prodotto specializzate nella creazione e realizzazione di prodotti finanziari negli specifici comparti del credito al consumo, asset management, bancassurance, leasing, factoring, corporate & investment banking, servizi alle imprese e online banking. Il gruppo UBI Banca si rivolge prevalentemente a clientela cosiddetta Retail, cioè clienti privati e piccole e medie imprese. Il gruppo è, inoltre, tra i primi operatori del segmento Private in Italia.
La struttura polifunzionale ed il modello divisionalizzato, che suddivide la clientela fra i segmenti Retail, Private e Corporate, consentono al gruppo UBI Banca di diversificare l'offerta in base alle specifiche categorie di clientela con prodotti e servizi dedicati per il mercato retail, private e corporate.
UBI Banca è sempre alla ricerca di persone capaci a lavorare in gruppo, proattive e disposte ad imparare. La leva che spinge questo gruppo bancario è l'entusiasmo per il proprio lavoro, la fiducia di poter promuovere il progresso, la voglia di proporre ai propri clienti soluzioni sempre più innovative, personalizzate e vantaggiose.
Le opportunità di inserimento per laureati riguardano principalmente Laureandi/Laureati ad indirizzo Economico da avviare ad un percorso di carriera commerciale nelle filiali retail con spiccate doti relazionali, propensione al lavoro di team, impegno, orientamento agli obiettivi e flessibilità. L'interesse è rivolto principalmente a candidati con un brillante percorso accademico ed una votazione non inferiore a 100/110 da inserire con contratti di apprendistato della durata di 24 mesi o a tempo determinato di 12 mesi, nella posizione di addetto clienti di filiale.
I percorsi di selezione sono articolati e prevedono diversi passaggi, finalizzati a promuovere la conoscenza reciproca e a misurare le competenze di maggior interesse per le attività che UBI Banca svolge: capacità di analisi, ragionamento logico, negoziazione, problem solving, orientamento alla relazione sono le doti personali maggiormente ricercate. Dopo il primo screening dei curricula, quale supporto alla selezione, vengono proposti test a carattere attitudinale, per la valutazione del ragionamento logico, verbale e numerico ed un questionario comportamentale per una prima conoscenza del laureato. In seguito viene eseguito un assessment di gruppo durante il quale gruppi di 8 persone collaborano alla risoluzione di case study, finalizzati alla valorizzazione delle relazioni interpersonali e delle differenti modalità di risoluzione dei problemi. Seguono interviste individuali che hanno lo scopo di valutare le esperienze maturate e le aspirazioni professionali.
Per alcune posizioni è previsto un ulteriore colloquio con il manager dell'area specifica della posizione.
Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!
Richiedi informazioniIl Master in Comunicazione per la cooperazione internazionale e il non profit forma professionisti in grado di operare tra locale e globale nell’ambito della comunicazione e del marketing delle organizzazioni internazionali e del terzo settore
Richiedi informazioniIl Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il Dipartimento di Scienze del Farmaco, l’ISIPCA e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.
Richiedi informazioniIl Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa, organizzano la comunicazione e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione del mercato moda.
Richiedi informazioniIl Master forma profili in Diritto Societario, Diritto del Lavoro, Contrattualistica, Bilancio per Giuristi e i nuovi ambiti di business
Richiedi informazioni