Tenaris Dalmine - sede operativa di Tenaris in Italia - è il primo produttore italiano di tubi di acciaio senza saldatura per l'industria energetica, automobilistica e meccanica, con una capacità produttiva annua di 950.000 tonnellate di prodotti finiti, oltre 3.000 dipendenti e 5 stabilimenti in Italia.
Tenaris, grazie ad una rete globale integrata di unità produttive, laboratori di ricerca e sviluppo e centri di servizio, soddisfa le necessità dei suoi clienti con prodotti ad alte prestazioni in ambienti operativi sempre più complessi. L'impresa nel suo complesso ha un fatturato annuale di 10 miliardi di dollari e 23.500 dipendenti nel mondo. Oltre 200 scienziati ed ingegneri, di cui circa la metà con titolo di Master o Dottorato, sono impiegati nei centri di ricerca e sviluppo Tenaris situati in: Italia, Argentina, Giappone, Messico.
Tenaris Dalmine dispone di cinque stabilimenti in Italia: Dalmine (BG), Costa Volpino (BG), Sabbio Bergamasco (BG), Arcore (MI) e Piombino (LI).
Tenaris Dalmine mira a raggiungere i più elevati standard di qualità, salute, sicurezza e ambiente, integrando i principi di sviluppo sostenibile in tutte le proprie attività. La qualità, in particolare, costituisce il principale vantaggio competitivo dell’impresa, che si impegna a rafforzare le proprie risorse umane attraverso la formazione costante e il perfezionamento delle capacità professionali e manageriali, oltre che a prestare attenzione alla valutazione e alla motivazione dei propri dipendenti e al mantenimento di un adeguato bilanciamento tra la qualità della vita dei collaboratori e le proprie esigenze di business.
Tenaris è alla continua ricerca di nuovi talenti desiderosi di portare e accrescere le proprie esperienze e competenze. Flessibilità e capacità di arricchirsi dal confronto con culture diverse hanno per l’azienda un valore strategico per i possibili candidati.
L’impresa assume laureati formati nelle seguenti aree disciplinari: ingegneria industriale, commerciale, contabilità industriale, pianificazione finanziaria, sistemi informativi e servizi.
La sezione dedicata alle carriere el sito internazionale di Tenaris mette a disposizione degli aspiranti candidati tutte le indicazioni necessarie per proporsi all'azienda e le date dei prossimi career day dove poter incontrare di persona i responsabili HR.
La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Richiedi informazioniIl Percorso Post laurea di secondo livello si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione nelle aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioniIl Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioni