Opportunità di Lavoro per Laureati inRhodia

Rhodia è una società impegnata nello sviluppo e produzione di specialità chimiche: prodotti ad alta tecnologia e performance per i mercati automobilistico, elettronico, cosmetico, della salute, della cura personale, della casa, dei beni di consumo e industriali. Alla base delle attività di Rhodia c'è l'impegno al realizzare un'attività secondo i principi dello sviluppo sostenibile (è tra i primi ad aver applicato i protoccoli di Kyoto). I principali prodotti realizzati da Rhodia sono tensioattivi anfoterici, fosfori chimici, guari e derivati, silici ad alto rendimento, difenoli e formulazioni di rari composti organici, poliammidi e traino di acetato di cellulosa. Si occupa inoltre dei processi di rigenerazione di acido solforico.

Nata in Francia, Rhodia è presente in Italia dagli anni '50 ed è oggi presente con uffici e con due stabilimenti: quello di Ospiate, creato nel 1963 e acquisito successivamente da Rhodia, produce tensioattivi e prodotti chimici per i mercati agrochimico, della polimerizzazione, industriale e cosmetico, mentre quello di Livorno, fondato nel 1935 e acquisito da Rhodia nel 1991, produce silice amorfa per il mercato dei pneumatici.

La società è strutturata in 11 business units globali (GBUs) ripartite tra cinque gruppi business e possiede 65 centri di produzione dislocati in 25 paesi in tutto il mondo. Nell'asia del pacifico Rhodia ha 21 siti di produzione, in Europa 22, in America Latina 4, in Nord America 18.

Le 11 GBUs sono Acetow, che produce fibre di cellulosa, Aroma Performance, che si occupa di produrre fragranze dal difenolo, Coatis, impegnata nella progettazione dei solventi ossigenati e nella realizzazione dei prodotti a base di fenolo, Eco Services, che rigenera l'acido sulfurico, Energy Services, sviluppa soluzioni per la salvaguardia del clima e offre servizi di gestione e produzione, Engineering Plastics, realizza plastiche a base di poliammidi, Fibras, che opera in Brasile, realizza fibre a basi di poliammidi, Novecare, che realizza prodotti per le industrie dei cosmetici, dei detergenti, dei prodotti agrochimici e dell'olio, Rhodia Polyamide & Intermediates, Rare Earth Systems e Silica, che produce il silicio utilizzato nei rinforzi dei polimeri.

Invia Candidatura a: Rhodia

Allega curriculum :

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
Aree di Reclutamento:
  • Ambiente - Qualità
  • Ricerca - Sviluppo
  • Commerciale - Vendite
  • Ingegneria - Produzione
  • Marketing - Comunicazione
Settore Merceologico:
  • Chimico
Sede di Lavoro:
  • Milano

Professioni e opportunità di carriera per laureati

Rhodia può offrire ai laureati diverse opportunità nella ricerca, nel marketing, nella produzione o in altri ruoli di business, con prospettive di carriera altamente differenziate.

Per entrare in Rhodia, oltre ai requisiti tecnici riservati a ogni profilo, i laureati devono essere autonomi, con doti di leadership, con spirito imprenditoriale e di mente aperta. L'azienda, il cui ambiente lavorativo è fondato sul lavoro di gruppo, offre inoltre molte opportunità internazionali, principalmente verso l'Asia, gli Stati Uniti e il Brasile.

Oltre a posizioni per laureati altamente qualificati, Rhodia può offrire opportunità di internship anche internazionali nonché continue opportunità di sviluppo professionale, finalizzate anche all'avanzamento di carriera, attraverso programmi di formazione individuali o trasversali, con una media di 30 ore annuali di formazione e opportunità di carriera ogni 3 o 5 anni, sia nello stesso ramo aziendale che in nuovi settori.

In Brasile, Cina, Francia e Stati Uniti è possibile inserirsi come ricercatori nel dipartimento R&D di Rhodia, ambiente multidisciplinare che si occupa di progettare prodotti e processi innovativi ed effettuare ricerca per il sempre maggior sviluppo di prodotti chimici responsabili. I laureati del settore Ricerca & Sviluppo si occupano di materiali avanzati, chimica mineraria, fluidi complessi e proprietà delle superfici e ingegneria di processo.

Posizioni in Cina, Brasile, Germania e Francia sono possibili per i laureati interessati alla produzione, ingegneria, sicurezza ambientale e della salute per la divisione Industrial.

Marketing & Sales è invece un dipartimento presente in tutti i principali siti produttivi di Rhodia. I laureati di quest'area si occupano di studio e sviluppo di prodotti e mercati, strategie di competizione, gestione della forza vendite, applicazione delle politiche di vendita, negoziazione, gestione e sviluppo dei portafogli sia clienti che prodotto, nei ruoli product manager, account executive, commercial engineer, technical & commercial manager e sales manager. 

Audit & finance è invece l'area in cui si collocano i laureati che si occupano dei processi di previsione, analisi e monitoraggio della performance, mentre Purchasing si occupa della gestione delle vendite del gruppo e il coinvolgimento delle conoscenze e competenze degli aquirenti nei progetti.

Information Systems si occupa invece dell'ICT aziendale, sviluppandone continuamente le infrastrutture e i sistemi informatici.

Altre posizioni possono aprirsi in Human Resources, Communications, Legal.

Reclutamento e iter di selezione

Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Rhodia potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, compilando un modulo on-line.

L'azienda contatterà il laureato qualora il suo profilo corrispondesse a quello ricercato, o si aprisse una posizione corrispondente. In una prima fase, il laureato verrà contattato da un recruiter, che valuterà più approfonditamente il suo curriculum di esperienze, la sua personalità e la sua aderenza al profilo della posizione aperta.

In un secondo momento il laureato sarà invitato ad affrontare una o più interviste con gli operational manager, durante le quali si discuteranno e valuteranno abilità e competenze.

Alla fine di tutti i colloqui con i candidati, i selezionatori prenderanno una decisione definitiva.

Social stream

Selezione di Master post laurea con iscrizioni in scadenza

Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive - Palermo

Il Corso è destinato principalmente a psicopedagogisti, educatori professionali, docenti, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici.

Richiedi informazioni
Università LUMSA
  • Formula mista
  • 2516 
  • In partenza ONLINE  - 30/gen/2024
  • Altre edizioni del master
  • Palermo - Italia

International MBA

L'International MBA è stato progettato per accrescere la conoscenza nel business management e nella business administration dei partecipanti, per lavorare con strumenti manageriali e rafforzare le competenze e qualifiche in quest'ambito. Borse di studio disponibili

Richiedi informazioni
Rome Business School
  • Formula mista
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Roma - Italia  - 05/apr/2024
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

HR 4 BUSINESS – Master in Risorse Umane

HR 4 BUSINESS è il primo Master in Risorse Umane qualificato IBC – Italian Bureau of Certification, progettato per creare un percorso di carriera efficace partendo da uno dei 4 sbocchi principali nel settore: reclutamento, formazione, amministrazione e relazioni industriali.

Richiedi informazioni
Next Talent Academy
  • Formula weekend
  • 169 Ore
  • Non dichiarato
  • In partenza ONLINE  - 30/mag/2024

Master in Meccatronica & Management - MEMA

Il Master in Meccatronica & Management-MEMA, Full Time, finanziato, in partenza a giugno 2024, nasce dalla partnership con aziende leader dell’automazione per dare risposta a esigenze della nuova era dell’Industry 5.0 e della Digital Automation sviluppando un bagaglio adeguato di hard e soft skills.

Richiedi informazioni
Università LUM | School of Management
  • Full time
  • 9 Mesi
  • Finanziato
  • In partenza Milano - Italia  - 17/giu/2024

Master in Private Equity e Fondi d’Investimento

Il Master rappresenta un'opportunità per giovani laureati italiani di integrare il corso di studi con una formazione esclusivamente riservata ai professionisti del settore. Laurea in discipline economiche o giuridiche o in altre discipline ad orientamento economico/finanziario.

Richiedi informazioni
Camera di Commercio Italo-Lussemburghese – PwC Academy
  • Full time
  • 160 Ore
  • SI 1  [1]
  • 6500 
  • In partenza Luxembourg - Lussemburgo  - 09/mar/2024