Recordati è un gruppo farmaceutico nato in Italia, ma oggi realtà europea. Recordati ricerca, sviluppa, produce e commercializza prodotti farmaceutici e di chimica farmaceutica, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche anche se la specializzazione della società è in malattie rare e orfane, il suo settore di ricerca & sviluppo è focalizzato principalmente (oltre che delle malattie rare), sulle malattie cardio-vascolari e genito-urinarie. Le altre aree farmaceutiche di cui si occupa Recordati sono antiinfettiva, del sistema nervoso centrale, dermatologica, gastroenterologa, reumatologica e terapia del dolore, ginecologia e ostetricia e OTC (cioé farmaci per automedicazione). Per quanto riguarda invece l'area chimica farmaceutica, Recordati produce principi attivi per uso captivo, principi attivi e intermedi per il mercato generico. L'azienda inoltre collabora con alcune delle principali società big pharma, pharma emerging e genericiste del mondo in attività nell'area dell'exclusive/custom manufacturing.
Nata a Correggio (Reggio Emilia) nel 1926, Recordati vanta filiali operative nei principali paesi europei (Recordati España a Madrid, Bouchara Recordati in Francia, Merckle Recordati in Germania, Recordati Pharmaceuticals nel Regno Unito, Recordati Hellas Pharmaceuticals in Grecia oltre a diverse società acquisite in Portogallo, Russia, Turchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania), oltre a una presenza nei mercati del centro ed est Europa, grazie anche a una rete di informatori scientifici che promuovono i farmaci Recordati.
Le posizioni lavorative che i laureati possono trovare in Recordati sono amplie, come il numero di aree di inserimento e di percorsi di carriera. L'azienda cerca di valorizzare il proprio personale attraverso una politica che faciliti la crescita professionale attraverso formazione (interna, o presso centri di formazione esterni) e training on the job. Oltre a corsi specialistici per leadership e management, Recordati realizza corsi interni per quei dipendenti le cui posizioni richiedono un uso intensivo e preciso delle lingue straniere.
Le principali aree presenti in azienda e per le quali è interessata a valutare candidature di laureati sono:
Tutti i curricula inviati a Recordati sono valutati dalle hr e, qualora non risultassero di immediato interesse, inseriti all'interno di un database. La selezione di un giovane neo-laureato inizia con un Assessment center, un laboratorio nel quale i partecipanti saranno sottoposti ad alcune prove finalizzate ad individuare capacità e attitudini a svolgere un determinato lavoro. Per i professionisti con esperienza invece è previsto un colloquio individuale dove approfondire le caratteristiche personali richieste dalla posizione, il percorso professionale, aspettative e motivazioni. Essendo la lingua inglese requisito importante per molte posizioni aziendali, è sempre presente nell'iter di selezione di Recordati un test per la valutazione della capacità linguistica. In entrambi i casi, la fase finale dell’intero processo vede coinvolti i responsabili dell’area professionale in cui il candidato andrà a lavorare. Si tratta di un’intervista focalizzata sulle competenze tecniche e i contenuti della posizione.Al termine del processo di selezione, ogni candidato riceverà, tramite mail, un riscontro sull’esito finale del colloquio sostenuto.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioniIl master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati.
Richiedi informazioniLa figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Richiedi informazioniUn Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.
Richiedi informazioni