Il Gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote. Piaggio lavora inoltre a livello internazionale nel settore dei veicoli commerciali.
Fondato nel 1884 da Rinaldo Piaggio, la gamma dei prodotti comprende scooter, moto e ciclomotori nelle cilindrate da 50 a 1.200cc con i marchi Piaggio, Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Scarabeo. Piaggio opera inoltre nel trasporto leggero a tre e quattro ruote con le gamme di veicoli commerciali Ape, Porter e Quargo.
Il Gruppo ha sede a Pontedera (Pisa, Italia) e, sul piano della produzione, opera nel mondo con una serie di stabilimenti situati a: Pontedera (Pisa), dove vengono prodotti i veicoli a due ruote con i marchi Piaggio, Vespa e Gilera, i veicoli per trasporto leggero destinati al mercato europeo, e i motori per scooter e motociclette; Scorzè (Venezia), per la produzione di veicoli a due ruote con i marchi Aprilia e Scarabeo; Mandello del Lario (Lecco), per la produzione di veicoli e motori Moto Guzzi; Martorelles (Barcellona, Spagna) per i veicoli Derbi; Baramati (India, nello stato del Maharashtra), dedicato alla produzione di veicoli per trasporto leggero a 3 e 4 ruote destinati al mercato indiano; Vinh Phuc (Vietnam) per la produzione degli scooter Vespa destinati al mercato locale e all’area ASEAN.
Piaggio ritiene centrale il ruolo delle risorse umane: per questo all'interno dell'azienda si dà molto spazio allo sviluppo delle competenze fondamentali per l’evoluzione del business e del mercato attraverso formazione, mobilità interna (in ruoli e funzioni diversificate) e politiche di rewarding.
L'obiettivo del Gruppo Piaggio è seguire lo sviluppo dei dipendenti permettendo loro di essere pronti a ricoprire posizioni chiave all'interno dell'azienda. I percorsi di carriera professionale sono basati principalmente sulla valutazione dei comportamenti, delle prestazioni, delle competenze e del potenziale dei dipendenti. Piaggio ha inoltre un programma specifico di gestione dei talenti, che rientra tra gli strumenti di sviluppo adottati dal gruppo per assicurare la crescita delle risorse interne di maggior valore e ha l’obiettivo di individuare internamente al gruppo persone che dimostrano alta potenzialità.
Piaggio opera su scala globale, con dipendenti in Asia, America ed Europa e ha l’obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo dell’internazionalità e di un’organizzazione multinazionale, che offra pari opportunità a tutti i dipendenti. Proprio per promuovere e sostenere lo scambio interculturale e la gestione delle diversità, Piaggio facilita la mobilità delle proprie risorse in ambito internazionale, favorendo la reciproca assegnazione di risorse tra le società del gruppo.
Fondamentale risulta quindi avere un'ottima conoscenza della lingua inglese. In collaborazione con diversi atenei italiani Piaggio organizza inoltre stage formativi per neolaureati e tesisti, della durata circa di sei mesi, sia in Italia che all'estero.
Il laureato interessato ad una posizione o il neolaureato in cerca di stage potranno candidarsi per le posizioni aperte attraverso l'area dedicata all'interno del sito web aziendale. E' inoltre possibile inviare la propria autocandidatura.
I processi di selezione variano a seconda della posizione per la quale il laureato si è proposto. Oltre ad un colloquio conoscitivo individuale il candidato potrà essere sottoposto a test cognitivi, attitudinali, della personalità e un test di lingua inglese scritta e orale.
In questo programma imparerai come sfruttare le tecnologie di prossima generazione come Cloud Computing, Internet of Things e Analytics per creare, connettere, ottimizzare e progettare sistemi innovativi che passano all'applicazione pragmatica e alla commercializzazione su larga scala.
Richiedi informazioniIAAD. è la prima università italiana specializzata nella progettazione dei mezzi di trasporto. IAAD. ha sempre avuto l’obiettivo di fornire un approccio innovativo alla formazione: il modo migliore per diventare professionista nel Transportation Design è apprendere dagli esperti del settore.
Richiedi informazioniThe Master’s ambition and goal is to train not only skilled professionals with multidisciplinary competences for the challenging scenarios we are facing today, but most of all, “Citizens of the World” with a vision and a commitment to create bridges across cultures for dialogue and peace building.
Richiedi informazioniIstituto Modartech, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, presenta un percorso di alta formazione con rilascio del titolo di Master di 1° livello riconosciuto dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca.
Richiedi informazioniIl Master in WEB MARKETING, SOCIAL STRATEGY & UX DESIGN è finalizzato al raggiungimento delle conoscenze e competenze richieste per lavorare nel mondo digital.
Richiedi informazioni