Philip Morris International è una delle aziende leader a livello internazionale nel settore del tabacco. Vende i propri prodotti in circa 160 paesi, detenendo circa il 15,4% del mercato mondiale delle sigarette al di fuori degli Stati Uniti.
Oltre alla marca di sigarette Philip Morris, l'azienda produce Marlboro (il marchio di sigarette più venduto al mondo), L&M, Chesterfield, Bond Street, Parliament, Lark, Next, Sampoerna Hijau, Muratti, Virginia Slims, Merit, Red & White, Multifilter, Longbeach, SG, Peter Jackson. L'azienda possiede inoltre una serie di importanti marchi locali, fra cui Diana in Italia, A Mild in Indonesia e Delicados in Messico. Producono inoltre A Hijau e Dji Sam Soe in Indonesia, Optima e Apollo-Soyuz in Russia, Morven Gold in Pakistan, Boston in Colombia, Best e Classic in Serbia, f6 in Germania, Assos in Grecia e Petra in Repubblica Ceca e Slovacchia sono i più importanti.
Pur concentrandosi principalmente sulle sigarette, Philip Morris International si estende anche al settore dei trinciati, che l'azienda mira ad ampliare. Ha già acquisito infatti l'azienda Swedish Match in Sudafrica e alcune delle principali aziende di tabacco trinciato in Francia (Interval) e Norvegia (Petterøes). L'azienda ha inoltre acquisito la canadase Rothmans Inc ed altre aziende in Colombia, Indonesia e Serbia.
Philip Morris International è impegnata nella ricerca di prodotti innovativi e di studi per ridurre la nocività dei prodotti a base di tabacco. In relazione a quest'ultimo obiettivo, l'azienda sostiene una regolamentazione completa, basata sulla riduzione del danno e sullo sviluppo di prodotti in grado di ridurre il rischio di malattie.
Philip Morris International è un'azienda multinazionale: circa 77,000 sono i suoi dipendenti con più di cento nazionalità differenti. L'azienda ricerca quindi personale sia sul territorio italiano sia nelle sue sedi estere e favorisce gli incarichi internazionali e la collaborazione con team di progetto globali. Requisiti importanti sono quindi la conoscenza della lingua inglese in modo fluente e l'apertura ad una possibile mobilità internazionale.
L'azienda ricerca attualmente nelle seguenti aree aziendali:
- Corporate Affairs
- Finance
- General Management
- Human Resources
- Information Services
- Law
- Marketing
- Operation
- Ricerca e Sviluppo
- Sales.
Le lauree maggiormente richieste sono in Economia/Finanza, Scienze, Ingegneria (gestionale, meccanica, elettronica principalmente), Chimica.
Philip Morris International investe nella crescita professionale dei suoi dipendenti attraverso programmi di sviluppo individuale e una gestione strutturata della carriera. L'avanzamento professionale in Philip Morris è basato sul rendimento e sul potenziale del dipendente.
Per quanto riguarda i laureati con un'esperienza lavorativa pregressa, Philip Morris International ricerca candidati con esperienza nel settore, carriera pregressa e doti di leadership. I neolaureati invece devono essere in possesso di una laurea conseguita presso un'università o una business school riconosciuta, buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (è apprezzata anche la conoscenza di un'ulteriore lingua) ed esperienza lavorativa tramite stage o tirocini.
E' possibile inoltre per i laureandi effettuare uno stage presso Philip Morris International. Gli stage sono aperti a tutti i tipi di laurea ma l'azienda dà preferenza alle lauree in discipline economiche. Gli stage durano da tre a dodici mesi presso uno dei dipartimenti, anche se a volte possono riguardare più di un'area o di un ufficio. Gli stagisti vengono coinvolti nelle attività quotidiane del dipartimento, o inseriti in team che si occupano di progetti specifici.
Per tutte le posizioni sono richieste inoltre alcune doti personali: doti di leadership, ottime capacità di comunicazione e lavoro in team, curiosità e spirito imprenditoriale.
Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Philip Morris International potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, registrandosi attraverso un modulo on-line. I dati inviati dal laureato rimarranno nel database dell'azienda per un massimo di 12 mesi dall'ultima visita del candidato e permette di candidarsi automaticamente per ulteriori posizioni corrispondenti al profilo del laureato che si aprissero in futuro.
L'azienda contatterà il laureato qualora il suo profilo corrispondesse a quello ricercato, o si aprisse una posizione corrispondente. La candidatura sarà infatti oggetto di un'analisi in base ai requisiti e al profilo professionale. I laureati selezionati saranno contattati per un colloquio o ulteriori test (come una valutazione tecnica, di capacità o linguistica).
Una volta contattato per il colloquio è bene che il laureato si informi sull'azienda, la storia, i prodotti, i successi e i suoi obiettivi. Gli verrà chiesto di portare una copia del proprio curriculum vitae. I colloqui in Philip Morris International durano da 15 minuti ad un'ora e vengono tenuti solitamente dal futuro eventuale manager e da un rappresentante delle risorse umane. Spesso sono seguiti da una panoramica sulle potenziali mansioni del candidato in azienda.
Il candidato scelto per il lavoro riceverà un'offerta, in cui saranno specificati retribuzione, benefit e condizioni di impiego.
Il MASTER ONLINE in “QUALITY ASSURANCE & GMP COMPLIANCE “ è rivolto a laureati in discipline scientifiche, interessati ad entrare nel mondo delle GMP e del Quality Assurance e/o perfezionare, per chi ne facesse già parte, la propria competenza con una maggiore visione d’insieme.
Richiedi informazioniIl Master forma e aggiorna figure che in azienda si occupano del presidio dei mercati internazionali e operano per la definizione dei piani di marketing estero. Nel progettare il corso si è voluto dare una impostazione internazionale alla didattica:circa 200 ore saranno erogate in lingua inglese.
Richiedi informazioniStudio dell’Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. La frequenza è prevista ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sarà possibile seguire a distanza. Sono disponibili borse di studio. Iscrizioni prorogate fino al 13/12/2023.
Richiedi informazioniIl Master rappresenta un'opportunità per giovani laureati italiani di integrare il corso di studi con una formazione esclusivamente riservata ai professionisti del settore. Laurea in discipline economiche o giuridiche o in altre discipline ad orientamento economico/finanziario.
Richiedi informazioniIl master offre una risposta concreta alla crescente domanda di professionisti ambientali, rilasciando 4 titoli riconosciuti direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Il master ha una durata di 11 mesi, novembre-settembre formula weekend.
Richiedi informazioni