Parmalat è un gruppo alimentare italiano che opera nel mercato latte e derivati e bevande a base frutta.
La nuova Parmalat, public company italiana, è nata il 6 ottobre 2005 mentre la vecchia società era stata aperta nel 1961. Il Gruppo Parmalat è anche una delle poche grandi multinazionali alimentari italiane, tra i leader mondiali nella produzione e distribuzione di alimenti fondamentali per il benessere quotidiano: il latte, i suoi derivati (yogurt, condimenti a base di panna, dessert e formaggi) e le bevande a base di frutta.
Lavorano in Parmalat circa 14 mila persone tra Europa, America, Africa e Australia. Il Gruppo è presente in 16 paesi con sedi e stabilimenti produttivi e in 10 paesi con accordi di licenza.
I marchi globali della società sono Parmalat per latte e derivati e Santàl per le bevande a base di frutta. Fibresse, Omega3, Physical, Vaalia, Zymil, Kyr e First Growth (per bambini 1-3 anni)/Smart Growth (prodotti per bambini/ragazzi 3-12) sono marchi internazionali dedicati a prodotti funzionali a valore aggiunto, mentre altri marchi locali rivestono un ruolo primario dove sono presenti: tra i più importanti, Astro, Lactantia, Cheestrings e Black Diamond in Canada, Pauls, Rush e Ice Break in Australia, Ucal in Portagallo, Frica e La Campiña in Sud America, Simonsberg, Melrose e Bonnita in Africa e in Italia, Berna, Blu Premium, Centrale del Latte di Roma, Lactis, Carnini e Latte Sole.
In Italia l’attività è attualmente organizzata in tre divisioni di prodotto principali, latte (produzione e vendita di latte UHT, ESL e pastorizzato, besciamella, panna pastorizzata e UHT), derivati del latte (produzione e vendita di yogurt, dessert, burro e formaggi) e bevande a base di frutta (produzione e vendita di succhi e tè)In Italia i marchi principali del Gruppo sono: Parmalat (latte, yogurt), Santàl (succhi di frutta e bevande), Chef (panna e besciamella), Zymil (latte speciale delattosato), Blu Premium (latte microfiltrato), Malù (dessert) ed altri marchi locali.
Parmalat è sempre alla ricerca di competenze e professionalità, e quindi di nuovi talenti laureati, perché è costante l’esigenza di inserire risorse sulle quali investire per assicurare la crescita e lo sviluppo dell’azienda. Nei candidati Parmalat ricerca requisiti conformi alla Mission e ai Valori Aziendali.
La valenza internazionale del Gruppo richiede l’ottima conoscenza della lingua inglese oltre alla disponibilità a viaggi e trasferimenti all’estero. In Parmalat sono anche attivi gli stage, della durata di 6 mesi, per i neolaureati che desiderano avere un primo contatto con il mondo del lavoro e fare quindi una significativa esperienza on the job.
Nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane è centrale il “Sistema di Valutazione delle Prestazioni” perchè costituisce il presupposto essenziale per l’attribuzione di incarichi di maggiore responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale, e per i percorsi di carriera nell’ambito del Gruppo. L’aggiornamento e la crescita professionale di tutte le persone è gestita attraverso iniziative di mobilità interna (job rotation) o di formazione specifica ed istituzionale.
I principali canali di reclutamento di Parmalat sono candidature spontanee, e le relazioni con prestigiosi Enti Universitari e Scuole di Specializzazione.
Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Parmalat potrà inviare la propria candidatura anche accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata alle candidature, compilando un modulo on-line e inviandolo allegando il proprio curriculum vitae.
L'azienda contatterà il laureato qualora si aprisse una posizione corrispondente al suo profilo.
I processi di Selezione sono gestiti direttamente dall’Azienda attraverso colloqui informativi con la Direzione Risorse Umane e con i Responsabili di Funzione. Per il Middle e Top Management si ricorre occasionalmente a società specializzate in Recruitment.
Il Master si propone di creare un profilo professionale operante come esperto delle modificazioni fisiologico-metaboliche e psicologiche del periodo neonatale, della prima, seconda e terza infanzia e/o dell’età puberale
Richiedi informazioniIl master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati.
Richiedi informazioniIl Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioniIl corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.
Richiedi informazioniIl Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.
Richiedi informazioni