Medtronic è un’azienda operante nel campo della ricerca, sviluppo e produzione di sistemi biomedicali ad alta tecnologia, focalizzati prevalentemente nel trattamento di malattie del sistema cardiovascolare e dei disturbi neurologici. La sede principale è a Minneapolis (USA) e conta 38.000 dipendenti, dislocati tra 22 centri di ricerca, 30 centri di produzione, 134 uffici e 20 centri di aggiornamento professionale.
Medtronic Italia, con le sue sedi di Milano e Roma, si rivolge alle aziende ospedaliere e, grazie ad una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, offre prodotti e servizi tempestivi ai clienti, supportandoli a livello tecnico, clinico e di aggiornamento professionale. Nella sede milanese è stato istituito un centro di aggiornamento permanente, all’interno del quale si tengono corsi interattivi e programmi di training sull'utilizzo dei prodotti, per avvicinare gli operatori sanitari alle reali possibilità cliniche offerte dalla tecnologia biomedica. L’azienda vuole rappresentare il miglior punto di riferimento scientifico, tecnico e culturale per coloro che salvano e migliorano la vita umana utilizzando le tecnologie biomediche. Per questa ragione il personale aziendale - oltre 500 collaboratori suddivisi nell’area commerciale, tecnica e amministrativa - è al servizio degli operatori sanitari mantenendo un collegamento vitale con le strutture ospedaliere di tutta Italia.
Medtronic inserisce ogni anno 50-60 neolaureati, che ricerca principalmente all’interno delle facoltà scientifiche - e dell’area Biomedica in particolare - privilegiando quanti vantano una buona conoscenza della lingua inglese e una spiccata attitudine nelle relazioni interpersonali. Oltre il 70% dei dipendenti è laureato e l’età media è di 32 anni. Al neoassunto viene presentato un piano di crescita professionale e un programma di formazione personalizzato che può prevedere anche un’esperienza in una delle sedi europee dell’azienda.
Tra gli obiettivi aziendali rientra il riconoscimento del valore dei collaboratori e la garanzia di un ambiente che offra gratificazione del lavoro compiuto e opportunità di avanzamento. A dimostrazione del successo di questa politica, il turnover aziendale è solo del 2,5 - 3 per cento.
Tutte le attività di selezione sono gestite direttamente dalla Direzione Risorse Umane, in stretta collaborazione con lo Sviluppo Organizzativo e con i Manager di linea.
L’iter prevede quattro fasi si inizia con un colloquio individuale con le risorse umane, volto a individuare le persone in linea con i valori aziendali per proseguire poi con una intervista con il futuro capo della posizione, con il direttore risorse umane e infine con l’amministratore delegato.
Le principali forme di reclutamento in Medtronic sono rappresentate dai curricula inviati spontaneamente, dai contatti con le Università e dalle inserzioni pubblicate su quotidiani e portali di recruiting.
L’Executive MBA è orientato alla formazione della prossima generazione di manager e imprenditori che desiderano rafforzare la propria visione strategica e le capacità decisionali in un contesto economico complesso e in continua evoluzione.
Richiedi informazioniIl Master mira a formare le seguenti figure professionali: business e financial controller; responsabile amministrativo; consulente d’azienda; responsabile controllo di gestione; Chief Financial Officer (CFO).
Richiedi informazioniIl Master biennale in Transportation Design fornisce competenze analitiche, critiche e metodologiche per lo sviluppo di uno stile di design personalizzato orientato alla creazione di veicoli innovativi e progettati in funzione della massima sicurezza e del rispetto ambientale.
Richiedi informazioniIl Master in Comunicazione per la cooperazione internazionale e il non profit forma professionisti in grado di operare tra locale e globale nell’ambito della comunicazione e del marketing delle organizzazioni internazionali e del terzo settore
Richiedi informazionilI Master di Alta Formazione ha la finalità di far acquisire conoscenze e competenze specialistiche sulle principali attività della Funzione "HR" di una moderna Organizzazione e di trasferire strumenti e metodologie di analisi, implementazione, gestione e controllo tipiche del "Lean Management".
Richiedi informazioni