Fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale da Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano e Banco di Roma (le tre banche pubbliche ad “interesse nazionale”) con la missione di contribuire alla ricostruzione dell’industria italiana tramite il finanziamento a medio-lungo termine e la consulenza aziendale, Mediobanca è stata fin dall’inizio un punto di riferimento per le grandi imprese del paese.
Oggi le società del Gruppo sono molteplici: CheBanca!, Compagnie Monégasque de Banque, Compass, Creditech, Palladio Leasing, Prominvest, Ricerche e studi, SelmaBipiemme Leasing e Teleleasing.
Le attività del Gruppo Mediobanca sono suddivise in tre aree principali, per andare incontro alle esigenze di imprese di dimensioni medio/grandi e dei privati: Corporate & Investment Banking (Attività creditizia, Capital Markets, Advisory), Principal Investing (Equity Investment Portfolio, Merchant Banking, Private Equity, Special opportunities) e Retail & Private Banking (Credito al consumo, Retail Banking, Private Banking).
L’Istituto seleziona durante l’intero corso dell’anno i migliori giovani provenienti dalle università italiane, per offrire loro importanti opportunità di crescita e formazione in un contesto d’eccellenza. Mediobanca ricerca in particolare persone disposte a lavorare intensamente, con responsabilità personale e come componenti attivi di un gruppo, dotate di eccellenti doti umane e personali. Oltre alle conoscenze specifiche legate al ruolo che si andrà a ricoprire, si richiede anche la conoscenza dell’inglese e preferibilmente di un’altra lingua straniera.
Le lauree di maggiore interesse sono quelle in discipline economiche e in ingegneria gestionale, accompagnate da votazioni elevate e giusti tempi di conseguimento. In molti casi lo stage rappresenta il punto d’inizio delle carriere dei giovani candidati.
Gli interessati ad una carriera in Mediobanca possono proporre una candidatura sia in risposta a una posizione aperta, che attraverso l'invio spontaneo del cv. Qualora il profilo risultasse di interesse, si verrà ricontattati per un colloquio conoscitivo.
L'iter di selezione varia a seconda del ruolo e della seniority richiesti.
Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Richiedi informazioniQuesto Master executive, certificato CEPAS / Bureau Veritas, consente di diventare professionisti riconosciuti come veri ESPERTI AMBIENTALI.
Richiedi informazioniIl Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA forma neolaureati a diventare professionisti HR, con competenze pratiche in selezione, formazione, organizzazione e sviluppo del personale. Ideale per chi vuole avviare una carriera strategica nelle risorse umane.
Richiedi informazioniIl Master sviluppa le competenze necessarie per intervenire nei vari livelli di complessità dei percorsi formativi: ruolo del formatore, analisi della domanda, progettazione dell’intervento, ciclo di apprendimento, relazioni con i discenti, processo comunicazionale, valutazione formativa.
Richiedi informazioniMaster di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.
Richiedi informazioni