Fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale da Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano e Banco di Roma (le tre banche pubbliche ad “interesse nazionale”) con la missione di contribuire alla ricostruzione dell’industria italiana tramite il finanziamento a medio-lungo termine e la consulenza aziendale, Mediobanca è stata fin dall’inizio un punto di riferimento per le grandi imprese del paese.
Oggi le società del Gruppo sono molteplici: CheBanca!, Compagnie Monégasque de Banque, Compass, Creditech, Palladio Leasing, Prominvest, Ricerche e studi, SelmaBipiemme Leasing e Teleleasing.
Le attività del Gruppo Mediobanca sono suddivise in tre aree principali, per andare incontro alle esigenze di imprese di dimensioni medio/grandi e dei privati: Corporate & Investment Banking (Attività creditizia, Capital Markets, Advisory), Principal Investing (Equity Investment Portfolio, Merchant Banking, Private Equity, Special opportunities) e Retail & Private Banking (Credito al consumo, Retail Banking, Private Banking).
L’Istituto seleziona durante l’intero corso dell’anno i migliori giovani provenienti dalle università italiane, per offrire loro importanti opportunità di crescita e formazione in un contesto d’eccellenza. Mediobanca ricerca in particolare persone disposte a lavorare intensamente, con responsabilità personale e come componenti attivi di un gruppo, dotate di eccellenti doti umane e personali. Oltre alle conoscenze specifiche legate al ruolo che si andrà a ricoprire, si richiede anche la conoscenza dell’inglese e preferibilmente di un’altra lingua straniera.
Le lauree di maggiore interesse sono quelle in discipline economiche e in ingegneria gestionale, accompagnate da votazioni elevate e giusti tempi di conseguimento. In molti casi lo stage rappresenta il punto d’inizio delle carriere dei giovani candidati.
Gli interessati ad una carriera in Mediobanca possono proporre una candidatura sia in risposta a una posizione aperta, che attraverso l'invio spontaneo del cv. Qualora il profilo risultasse di interesse, si verrà ricontattati per un colloquio conoscitivo.
L'iter di selezione varia a seconda del ruolo e della seniority richiesti.
Il master offre una risposta concreta alla crescente domanda di professionisti ambientali, rilasciando 4 titoli riconosciuti direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Il master ha una durata di 11 mesi, novembre-settembre formula weekend.
Richiedi informazioniIl Master rappresenta un'opportunità per giovani laureati italiani di integrare il corso di studi con una formazione esclusivamente riservata ai professionisti del settore. Laurea in discipline economiche o giuridiche o in altre discipline ad orientamento economico/finanziario.
Richiedi informazioniStudio dell’Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. La frequenza è prevista ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sarà possibile seguire a distanza. Sono disponibili borse di studio. Iscrizioni prorogate fino al 13/12/2023.
Richiedi informazioniIl Master in "Impresa e tecnologia ceramica" forma professionisti per l'industria ceramica, settore in costante innovazione tecnologica. L'obiettivo è creare figure con competenze nella gestione di prodotti e processi produttivi, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
Richiedi informazioniIl Corso di Economia e Finanziamento per l’Audiovisivo, promosso in collaborazione con Unicredit, nasce con l’esigenza di approfondire le regole attualmente in vigore, la struttura dei principali bandi regionali
Richiedi informazioni