Leroy Merlin è un'azienda francese operante nella grande distribuzione, specializzata in bricolage, edilizia, decorazione e giardinaggio, per la costruzione, ristrutturazione, decorazione di casa e giardino.
Leroy Merlin Italia apre nel 1996 il primo punto vendita a Solbiate Arno, vicino a Varese. La crescente espansione dei punti vendita su tutto il territorio nazionale, l'offerta di un'ampia gamma di prodotti e i servizi per il cliente rendono Leroy Merlin la risposta efficace e vantaggiosa per coloro che desiderano ristrutturare, abbellire e rinnovare la casa e il giardino. Con 21 punti vendita, più di 3000 collaboratori con un'età media di 32 anni, Leroy Merlin è una delle più grandi realtà nel mondo del bricolage in Italia oggi: possiede inoltre le catene di negozi Castorama, Bricocenter e Bricoman.
Oltre che in Francia ed Italia Leroy Merlin è presente in Spagna, Portogallo, Polonia, Russia, Grecia, Cina, Brasile, Romania ed Ungheria. Leroy Merlin fa parte della galassia del gruppo ADEO che riunisce altri marchi quali: Aki, Bricocenter, Bricoman, Dompro, Weldom e i più recenti Zodio, Domaxel e Kbane. Il gruppo è il numero 4 al mondo nel suo settore.
Leroy Merlin offre molte possibilità professionali a laureati, neolaureati e laureandi, sia in posizioni di dirigenza nei negozi, sia nella sede principale dell'azienda. Commercio vendite, logistica, contabilità controllo di gestione e risorse umane sono le aree di collocamento nei negozi.
In sede gli ambiti ricercati sono Logistica (ottimizzazione in termini di costi, scadenze, tempistiche, circuito dei prodott, studio dei flussi di merci, del trasporto e delllo stoccaggio), Contabilità controllo di gestione (dalla contabilità generale alla tesoreria, dal controllo di gestione regionale e nazionale all'auditing), Risorse umane e formazione (selezione, gestione eamministrazione. In forte crescita è anche l'attività della funzione formazione e sviluppo competenze, che abbraccia aspetti legati al mestiere, ai prodotti e al management), Acquisti, Marketing, Comunicazione, Sistemi informativi, Sviluppo immobiliare (apertura di nuovi negozi e ampliamento di quelli esistenti).
La condivisione di Sapere, Potere e Avere è il principio guida delle politiche professionali di Leroy Merlin, ed è all'interno di questa filosofia che si colloca la formazione. Lo scopo è mettere a disposizione dei collaboratori il sapere disponibile e accompagnarli nello sviluppo di competenze di mestiere e manageriali adatte a consentire loro di prendere decisioni commerciali e umane con autonomia e responsabilità, in vista della loro crescita professionale.
Leroy Merlin offre anche stage di almeno 4 mesi con un percorso formativo specifico come opportunità per i giovani laureandi e laureati interessati a costruire il loro futuro professionale nella grande distribuzione. Leroy Merlin ricerca laureati dinamici e intraprendenti. La candidatura per lo stage può avvenire indipendentemente dal corso di studi seguito: la selezione, mirata a individuare capacità e inclinazioni, è molto orientata alle componenti motivazionali e attitudinali.
Il laureato interessato a lavorare in Leroy Merlin potrà scoprire le posizioni aperte e inviare la propria candidatura registrandosi all'area dedicata del sito web aziendale.
I selezionatori controllano costantemente le candidature ricevute e se sono in linea con i bisogni d'inserimento presenti o futuri contatteranno il laureato. Una volta avvenuta la registrazione, la candidatura sarà accessibile a tutti i selezionatori anche per selezioni future.
L'iter di selezione prevede: screening dei cv, assessment (per alcune posizioni), colloquio con le risorse umane, colloquio con futuro responsabilie, colloquio con responsabile funzionale.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioniIl corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.
Richiedi informazioniIl Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.
Richiedi informazioniIl master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati.
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioni