Italcementi è una delle principali società italiane per il settore dei materiali da costruzione. Nata in provincia di Bergamo come Società Bergamasca per la Fabbricazione del Cemento e della Calce Idraulica nel lontano 1864, Italcementi è oggi una società internazionale, grazie anche all'acquisizione, negli anni '90, della francese Ciments Français, che ha permesso a Italcementi di aprirsi oltre che verso 13 paesi nel mondo in Bulgaria, Kazakistan, Marocco, Tailandia, India, Egitto e a partire dal 2007 anche in Cina e Kuwait. Grazie invece all'acquisizione di Calcestruzzi, Italcementi è diventata in patria la principale azienda per la produzione di calcestruzzo, oltre che un'azienda importante nel settore dell'energia elettrica tramite Italgen. Fanno parte di Italcementi anche i laboratori del Centro Tecnico di Gruppo che si occupa dell'attività di sviluppo degli impianti e di ricerca.
La produzione di Italcementi si classifica in quattro categorie: cementi grigi standard, cementi grigi per applicazioni specialistiche, cementi e leganti per applicazioni specifiche e leganti speciali per edilizia. L'offerta di Italcementi è fruibile dai clienti in modi differenti: il cemento sfuso può essere reperito in modo diretto, tramite pese carrali presenti in apposite corsie di carico mentre il cemento in sacchi è insaccato con impianti automatizzati ed è quindi reperibile in pallets da 25 kg.
Italcementi considera molto importante la formazione del proprio personale e per questo realizza importanti piani di formazione sia tecnica che manageriale che coinvolgono i suoi dipendenti.
Italcementi è sempre interessata dunque a entrare in contatto con laureati di valore, per le diverse funzioni aziendali. I requisiti personali che Italcementi ricerca nei suoi laureati sono capacità di dinamismo, voglia di imparare, capacità di integrazione. Sono inoltre motivo di preferenza la conoscenza di una o più lingue straniere e competenze informatiche.
- Per l'area produzione l'azienda ricerca neolaureati in ingegneria chimica, meccanica, elettrotecnica e chimica industriale e offre loro la possibilità, una volta inseriti nello stabilimento, di raggiungere la posizione di capo servizi tecnici entro un anno dall'assunzione, fino a raggiungere la responsabilità di uno stabilimento.
- Per ricoprire ruoli tecnici, Italcementi ricerca laureati in ingegneria chimica, meccanica, elettronica, elettrotecnica e civile, chimica industriale e geologia che operino nei settori engeneering e construction, combustione e controllo di processo, ecologia e controllo qualità per le aree aziendali amministrazione, finanza, controllo di gestione, personale e legale.
- Per l'area marketing e commerciale sono invece richieste lauree in ingegneria civile, economia, scienze politiche e statistica. I laureati di quest'area si occupano di elaborare gli scenari commerciali, definire il posizionamento competitivo dell'azienda, formulare il piano commerciale, sviluppare nuovi prodotti e tenere i contatti con la clientela in ogni fase del processo di vendita.
- L'area di ricerca e sviluppo di Italcementi è concentrata nella società CTG, Centro Tecnico di Gruppo, che si occupa di progettare e realizzare materiali innovativi. Le lauree ricercate maggiormente per quest'area sono ingegneria chimica, meccanica e civile, chimica industriale e chimica.
- Per ruoli amministrativi legati alle funzioni di mministrazione, finanza, controllo di gestione, personale e legale, le lauree richieste sono economia, scienze politiche, giurisprudenza.
Italcementi recluta i propri laureati attraverso diversi canali, dalle domande spontanee ai rapporti con le università, dal database aziendale alle società di consulenza. Il laureato interessato ad una posizione lavorativa in Italcementi può quindi inviare la propria candidatura anche accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, compilando un modulo on-line.
La buona conoscenza delle lingue straniere e dei più aggiornati software informatici costituiscono un requisito preferenziale.
L'azienda contatterà il laureato qualora il suo profilo corrispondesse a quello ricercato, o si aprisse una posizione corrispondente. Una volta contattato, il laureato affronterà colloqui motivazionali, test attitudinali e colloqui più di tipo tecnico specialistico.
Il Master si propone di creare un profilo professionale operante come esperto delle modificazioni fisiologico-metaboliche e psicologiche del periodo neonatale, della prima, seconda e terza infanzia e/o dell’età puberale
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl Percorso Post laurea di secondo livello si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione nelle aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Richiedi informazioniIl Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.
Richiedi informazioniIl corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioni