Intesa Sanpaolo nasce nel 2007 dalla fusione tra Banca Intesa e Banca San Paolo, imponendosi così come il maggior gruppo bancario del mercato italiano. Primo per numero di filiali sul territorio nazionale, il Gruppo ha l’ambizione di affermarsi come riferimento anche nel panorama europeo, forte già di una capillare presenza sia nell’area mediterranea che nei paesi dell’Est. Si tratta quindi di un vero e proprio colosso del settore bancario, primo in Italia per tutte le attività finanziarie, retail, corporate e wealth management. Per una più agevole gestione dei settori, il Gruppo è organizzato in diverse unità la “Banca dei Territori” si occupa di privati, retail e PMI; aziende e società finanziarie sono invece di competenza della “Corporate and Investment Banking”, mentre “Public Finance” ha la responsabilità di amministrazione ed enti pubblici, aziende e servizi di pubblica utilità. Completano le business units, le attività di “Banche Estere”, “Eurizon Capital” e “Banca Fideuram”.
Alle numerose e diverse attività svolte dal gruppo bancario corrispondono diverse professionalità ricercate, sia presso le sedi direttive storiche – Milano e Torino – che a livello locale su tutto il territorio nazionale. La maggior parte di posizioni lavorative aperte riguarda l’attività commerciale presso gli sportelli delle filiali, tuttavia sono diverse le professionalità ricercate. Per tutti i profili, l’azienda richiede dinamismo e capacità di lavoro di gruppo, in cambio promette la valorizzazione delle conoscenze e delle esperienze maturate, la possibilità di crescita professionale e di realizzazione grazie alla partecipazione a programmi di apprendimento continuo.
Le assunzioni dei giovani neolaureati prevedono tutte programmi di formazione, sia che avvengano con la formula dell’apprendistato professionalizzante della durata di 4 anni, che con il contratto di inserimento di 18 mesi.
Il Gruppo desidera entrare in contatto con giovani brillanti che, oltre alle conoscenze acquisite durante il percorso di studio ed alle esperienze maturate, evidenzino buone capacità in termini di attitudine al lavoro di gruppo, a prendere decisioni tempestive e coerenti con gli obiettivi assegnati, a confrontarsi con l'innovazione e l'apprendimento continuo.
Il processo di selezione rivolto a neo laureati e neo diplomati si compone di tre fasi una preselezione gestita da una società esterna, un colloquio individuale affidato ai gestori del personale sul territorio/direzioni centrali, superate le prime due fasi si svolgerà un assessment che permetterà alla direzione centrale del personale di valutare i candidati su aspetti legati alle abilità cognitive (analisi - problem solving - flessibilità di pensiero) abilità realizzative (Orientamento ai risultati - Iniziativa - Organizzazione) abilità relazionali (Comunicazione - Influenza - Teamworking - Equilibrio emotivo).
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioniIl master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati.
Richiedi informazioniIl Percorso Post laurea di secondo livello si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione nelle aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Richiedi informazioniIl Master si propone di creare un profilo professionale operante come esperto delle modificazioni fisiologico-metaboliche e psicologiche del periodo neonatale, della prima, seconda e terza infanzia e/o dell’età puberale
Richiedi informazioni