Ikea, catena di negozi per articoli d'arredamento, è uno dei principali marchi mondiali nel settore dell'arredamento fai-da-te. Nata in Svezia nel 1943 dall'idea di Ingvar Kamprad, oggi Ikea è presente in 41 paesi con quasi 300 punti vendita, gestiti attraverso contratti in franchising.
L'offerta Ikea si compone di articoli per tutte le stanze della casa venduti a prezzi vantaggiosi grazie all'idea commerciale dell'azienda: realizzare prodotti che i clienti possano trasportare e montare da sé. Tutti i prodotti Ikea sono inoltre caratterizzati da design svedese e massima ricerca della funzionalità, legata allo sviluppo di soluzioni di arredamento per ogni tipo di necessità.
In Ikea è possibile per i laureati cercare posizioni aperte in profili differenziati, che vanno dalla gestione dei negozi all'inserimento nelle seguenti 11 diverse aree di lavoro:
- Comunicazione e Interior Design
I laureati di quest'area si occupano del marketing, della comunicazione ma anche della produzione del catalogo, e molto altro.
- Design e Sviluppo del prodotto
I laureati di quest'area si occupano di design, funzione, sicurezza, rapporto con l'ambiente, qualità e prezzi dei prodotti Ikea.
- Finance e Business navigation
Area in cui si valutano i requisiti e l'assistenza finanziari, si trovano e analizzano le opportunità commerciali.
- Risorse Umane
Selezione del personale, formazione, pianificazione dei benefit e delle successioni di carriera.
- Information technology
- Logistica
I laureati di quest'area si occupano della gestione del flusso dei prodotti.
- Marketing e Comunicazione
In quest'area i laureati si occupano della gestione dei canali di marketing, dal catalogo Ikea al sito web alla pubblicità alla gestione delle pubbliche relazioni.
- Acquisti
I fornitori Ikea sono dislocati in più di 50 paesi; i laureati di quest'area si occupano dunque della gestione dei rifornimenti, della valutazione dei rapporti qualità/prezzo e anche dei controlli delle condizioni lavorative e di impatto ambientale.
- Vendite
- Sostenibilità e TQE
I laureati di quest'area si occupano della gestione della qualità dei prodotti e nel contempo della loro sostenibilità sia sociale che ambientale. In quest'area si inseriscono laureati in Ingegneria ambientale e del prodotto e in Giurisprudenza.
Ikea predilige nella scelta dei collaboratori persone concrete, che si impegnino nel proprio lavoro e condividano i valori e gli obiettivi aziendali, ma soprattutto in grado di lavorare con spirito di squadra.
Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Ikea potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, rispondendo al questionario sulla cultura aziendale e successivamente compilando un modulo on-line con allegato il proprio curriculum vitae e una lettera di accompagnamento. E' quest'ultimo elemento a essere particolarmente considerato da Ikea nella prima fase di selezione.
L'azienda contatterà il laureato qualora il suo profilo corrispondesse a quello ricercato, o si aprisse una posizione corrispondente.
Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.
Richiedi informazioniIl Percorso Post laurea di secondo livello si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione nelle aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Richiedi informazioniIl corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioni