Nata a Recanati nel 1958 col nome di Harvey Creazioni, una piccola azienda che produceva lampade e lampadari, la iGuzzini produce oggi apparecchi di illuminazione per interni e per esterni, ed è la prima azienda italiana del settore illuminotecnico e una delle più importanti d'Europa.
Fin dai primi anni di attività della ditta, hanno collaborato con iGuzzini alcuni tra i più famosi gli architetti e lighting designers del mondo: Giò Ponti, Rodolfo Bonetto, Bruno Gecchelin, Renzo Piano, Richard Rogers, Norman Foster, Gae Aulenti, Piero Castiglioni, Jean Michel Wilmotte, tanto per citarne alcuni, ma anche un gran numero di ricercatori, medici, sociologi, fisici, appartenenti ai più importanti enti di ricerca internazionali: Harvard University, M.I.T di Boston, Università “La Sapienza” di Roma, Politecnico di Milano, Istituto Centrale per il Restauro, CNR.
L'azienda ha sede in Italia, sempre a Recanati, dove copre un'area di 150.000 mq, di cui 54.000 calpestabili, ma conta varie filiali in Belgio e Lussemburgo, nei Paesi Bassi, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera, Hong Kong, Macao, Taiwan, USA, Canada, Regno Unito, Singapore.
L'azienda considera la i che precede il marchio iGuzzini il simbolo di un plurale che riguarda e comprende tutti i dipendenti, i collaboratori e i consulenti, ovvero le persone che rappresentano il vero patrimonio dell'impresa.
La preparazione culturale di chi lavora in iGuzzini è in media elevata: 54% diplomati, 14% laureati. All’interno dell’azienda, il livello culturale viene continuamente incrementato, con l’organizzazione di corsi specifici di natura manageriale, corsi di lingue e di informatizzazione.
Il laureato che viene assunto da iGuzzini, segue una fase di formazione in cui viene messo a contatto con i diversi compiti che vengono svolti all’interno dell’azienda, per avere un’immagine complessiva del lavoro.
L'età media è molto giovane: il 30% è di età compresa fra i 18 e i 30 anni, il 34% fra i 31 e i 40.
Per lavorare alla iGuzzini la preparazione tecnica di settore costituisce titolo preferenziale, ma non è vincolante, vista la molteplicità dei settori in cui l’azienda opera. L’ambiente è aperto, vivo, dinamico, organizzato secondo i criteri di gestione più moderni.
Durante il processo di selezione, vengono valutate, oltre alle competenze tecniche, anche soft skills quali la flessibilità, la capacità di lavorare in gruppo e il possesso di una mentalità da innovatori.
Il Master si propone di creare un profilo professionale operante come esperto delle modificazioni fisiologico-metaboliche e psicologiche del periodo neonatale, della prima, seconda e terza infanzia e/o dell’età puberale
Richiedi informazioniLa figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Richiedi informazioniIl Percorso Post laurea di secondo livello si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione nelle aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.
Richiedi informazioni