Il gruppo api è un insieme di società del settore petrolifero, gestendo in modo integrato tutto il ciclo petrolifero downstream (dall'approvvigionamento al trading alla raffinazione, logistica, distribuzione e vendita), nato ormai più di 75 anni fa che da una decina d'anni si è evoluto ed oggi, oltre alla produzione petrolifera, si occupa di produzione di energia elettrica da fonti assimilate o rinnovabili. Con i suoi distributori, api è presente in tutta Italia con 4.300 punti vendita, grazie anche all'acquisizione, avvenuta nel 2005, della società IP. Il gruppo api si appoggia anche a rivenditori e società dei settori industriale e agricolo per la rivendita di prodotti petroliferi.
Il gruppo prende il nome dalla prima società nata negli anni Trenta, api anonima petroli italiana, ed è oggi formato da circa 20 società, tutte a capitale interamente privato. La raffinazione avviene quasi interamente nella raffineria del gruppo di Falconara Marittima, alla quale si affianca a Alma (Ravenna) una raffineria che opera in conto lavorazione.
Le principali società parte del gruppo sono: api holding, capogruppo, che opera nel settore petrolifero e nei settori della diversificazione energetica, api anonima petroli italiana, azienda petrolifera tra le cui funzioni rientrano l'indirizzo e il coordinamento strategico di delle attività del gruppo, api energia, che gestisce l'impianto di Integrated Gasification Combined Cycle all'interno della raffineria di Falconara Marittima, api nòva energia, api raffineria di ancona, che gestisce il resto delle attività della raffineria di Falconara, Festival, che si occupa del franchising di ristorazione e di vendita di beni di consumo e api real estate, che gestisce i beni immobiliari del gruppo.
Api è interessata a entrare in contatto con laureati in grado di integrarsi nella squadra aziendale, con un alto profilo etico e professionale. L'intero gruppo api è da sempre impegnato a garantire la crescita professionale dei suoi collaboratori. Importanti per lavorare in api sono anche entusiasmo e potenzialità e capacità di lavorare fianco a fianco con persone competenti e esperte. Nel gruppo lavorano circa 950 persone, di cui circa il 50% ha meno di 40 anni. Le lauree più richieste riguardano l'informatica e l'ingegneria informatica ma Api può offrire opportunità per profili professionali diversificati, che spaziano in tutte le aree aziendali.
Oltre agli specifici requisiti riguardanti studi ed esperienze, api è interessata a laureati con una mente aperta, brillante, flessibile.
Il laureato interessato ad una posizione lavorativa in api anonima petroli italiana potrà inviare la propria candidatura in risposta a un annuncio presente sul sito dell'azienda o inviando la sua candidatura spontanea via mail-
L'azienda contatterà il laureato qualora il suo profilo corrispondesse a quello ricercato, o si aprisse una posizione corrispondente.
Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.
Richiedi informazioniIl Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioniIl Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.
Richiedi informazioniIl Percorso Post laurea di secondo livello si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione nelle aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Richiedi informazioniIl Master si propone di creare un profilo professionale operante come esperto delle modificazioni fisiologico-metaboliche e psicologiche del periodo neonatale, della prima, seconda e terza infanzia e/o dell’età puberale
Richiedi informazioni