Nata nel 1998 da un’intuizione di Larry Page e Sergey Brin, Google è l’azienda web più famosa al mondo. Con l’obiettivo di facilitare le ricerche online, l’azienda dichiara la sua missione già con il suo nome Googol infatti, è il termine matematico per indicare un 1 seguito da 100 zeri. L'uso del termine da parte di Google riflette la missione dell'azienda, volta a organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul web. L'utilità e la facilità di utilizzo hanno reso Google uno dei marchi più noti al mondo quasi unicamente grazie al passaparola degli utenti soddisfatti. Se la centralità dell’utente, l’etica della condotta aziendale e la salvaguardia dell’e-democracy sono assiomi da tenere presente per qualsiasi scopo da raggiungere, essere i migliori non è l'obiettivo finale, ma un punto di partenza. I fondatori hanno costruito Google basandosi sull'idea che il lavoro deve essere una sfida e che tale sfida deve essere divertente. Questa filosofia aziendale trova applicazione anche negli spazi di lavoro sebbene sia cresciuta molto da quando è stata fondata, Google conserva un'atmosfera da piccola azienda.
Sono diverse le posizioni aperte in Google per la sede di Milano responsabili commerciali e marketing, analisti per lo sviluppo tecnologico, media planner, consulenti legali e finanziari. Se le posizioni attualmente aperte a Milano sono circa una ventina, sono oltre il doppio quelle dei quartieri generali di Dublino e Mountain View per le quali l’azienda vorrebbe dei professionisti italiani.
C’è inoltre la possibilità di svolgere uno stage in Google il programma di tirocini ha una durata minima di tre mesi. Il percorso di stage ha obiettivi altamente professionalizzanti e i ragazzi, oltre a ricevere un’adeguata borsa di studio, sono coinvolti in tutte le iniziative aziendali.
L’azienda punta alla crescita dei suoi dipendenti,e chiede a tutti i neoassunti di compilare un “Personal Development Plan” specificando i propri obiettivi. Google si impegna ad aiutare concretamente a raggiungerli organizzando corsi, master e occasioni di formazione e aggiornamento.
Il profilo di studi per i candidati neolaureati è vario ingegneria elettronica ma anche gestionale, economia e commercio, lauree in comunicazione, in scienze politiche, in giurisprudenza, ma anche in matematica e in informatica. La lingua ufficiale è l’inglese tutti i candidati devono mostrare un’ottima conoscenza della lingua, certificata e rafforzata da periodi di studio o di lavoro all’estero. Inviare un’application a Google Italia è come candidarsi ad una carriera internazionale ogni professionista può far richiesta per svolgere un periodo di lavoro presso un’altra sede di Google o essere trasferito presso un’altra divisione nell’ottica di allargare i suoi orizzonti.
La selezione avviene su più livelli, tramite colloqui individuali e di gruppo, prove scritte, test di lingua. Il processo può protrarsi per diverse settimane la selezione viene curata dalle stesse divisioni in cui la risorsa verrà inserita e l’ok finale arriverà direttamente dai fondatori Page & Brin.
Il Master in Diritto ed economia degli scambi internazionali offre un percorso di alta formazione nel campo dell’international trade compliance ed è ad oggi l’unico in Italia ad essere stato accreditato dalla Commissione Europea come high-quality customs-specific study programme
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniMaster multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.
Richiedi informazioniIl Master forma le figure chiave del mondo pubblicitario: Copywriter, Art Director, Creative Strategist. Attraverso un percorso intensivo che combina teoria e pratica, gli studenti acquisiscono competenze in ideazione creativa, direzione artistica e pianificazione strategica della comunicazione.
Richiedi informazioniDiventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner
Richiedi informazioni