Eni è un’impresa integrata nell’energia che opera nelle attività del petrolio e del gas naturale, della generazione e commercializzazione di energia elettrica, della petrolchimica e dell'ingegneria e costruzioni, in cui vanta competenze di eccellenza e forti posizioni di mercato a livello internazionale, impegnata inoltre a crescere nell’attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione del petrolio e del gas naturale.
L'azienda è stata creata nel 1953 dallo Stato Italiano come ente pubblico e privatizzato a partire dal 1992. In base alla legge 30 luglio 1994 n. 474, lo Stato, tramite il Ministro dell’economia e delle finanze, d’intesa con il Ministro dello sviluppo economico, è titolare di una serie di poteri speciali (la cosiddetta golden share) da esercitare in Eni nel rispetto di criteri prestabiliti.
Le attività di Eni vanno dalla ricerca e produzione di idrocarburi, approvvigionamento, trasporto, distribuzione e vendita di gas naturale, produzione e vendita di energia elettrica, raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi, ingegneria e costruzioni il cui portafoglio di ordini riguarda principalmente progetti in Africa Settentrionale, Africa Occidentale e Resto d'Europa, e petrolchimica. Eni opera, produce, estrae in tutto il mondo, in più di 70 paesi.
La centralità della persona e la sua tutela, lo sviluppo delle capacità e delle competenze, la realizzazione del potenziale attraverso la piena espressione della propria energia e creatività, la creazione di un ambiente di lavoro che offra a tutti le medesime opportunità sulla base di criteri di merito condivisi e senza discriminazioni, sono parte della cultura di Eni e rappresentano le basi fondanti per il successo dell'impresa.
Lavorare in Eni significa operare in una delle maggiori fucine di cultura energetica a livello internazionale e accrescere le proprie conoscenze insieme ai migliori professionisti del settore. Ma l'ingresso in azienda costituisce solo una tappa all'interno di un percorso di apprendimento continuo, perchè tutti gli individui che lavorano in Eni hanno l'opportunità di continuare ad apprendere lungo tutta la vita professionale, con una molteplicità di esperienze e di interventi formativi personalizzati. Eni è presente in 77 paesi con oltre 78.000 dipendenti, lavorare in Eni significa dunque relazionarsi con persone di diverse culture ed etnie. L’incontro con la diversità culturale, nella sua accezione più ampia, è una caratteristica fondamentale nei laureati che volessero lavorare in Eni.
La formazione è per Eni un elemento chiave per lo sviluppo della professionalità e della managerialità: per questo l'azienda ha costituito al suo interno un centro di eccellenza per la formazione, Eni Corporate University. Parte della formazione professionale avviene, inoltre, on the job, con il supporto del responsabile, di colleghi esperti e dei sistemi di knowledge management.
La mobilità geografica in Italia e all’estero e la diversificazione professionale rappresentano in Eni un importante strumento di integrazione e sviluppo delle risorse e chi volesse avvicinarsi alla realtà aziendale dovrà essere disponibile ad affrontare queste condizioni. Proprio allo scopo di supportare le nuove iniziative e le attività nei mercati esteri di interesse Eni ha sviluppato politiche di reward per la mobilità internazionale per sostenere e motivare le risorse in espatrio o in trasferta e la retention di persone di profilo manageriale o di elevato know-how.
La varietà delle attività di Eni offre possibilità di inserimento in numerose aree professionali, il confronto con realtà aziendali diverse e opportunità di mobilità interfunzionale e geografica. Data questa varietà, le informazioni sulle lauree richieste e le aree professionali variano spesso in corrispondenza con i profili ricercati in un dato periodo. Le lauree di maggiore interesse per Eni comunque sono Geologia, Ingegneria (Ambiente e Territorio, Meccanica, Elettrica, Elettronica, Chimica, Navale, Gestionale, Aerospaziale, Civile), Economia, Informatica, Giurisprudenza.
Eni ha inoltre un Programma Stage, rivolto a giovani laureati che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica o equivalente del vecchio ordinamento in Economia e Ingegneria, conseguita da non più di 18 mesi in uno degli atenei convenzionati con Eni;
- voto non inferiore a 100/110;
- conoscenza documentata della lingua inglese;
- età non superiore ai 29 anni.
Gli stage hanno normalmente una durata di 6 mesi e si svolgono presso le strutture dell’Eni o delle sue Società. Ogni stagista è seguito da un tutor aziendale che lo assiste durante lo svolgimento del progetto formativo condiviso con l’Ateneo di provenienza. E’ previsto un contributo spese.
Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Eni potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, compilando un modulo on-line.
Per quanto riguarda gli stage, il processo di selezione sarà curato da Eni Corporate University e realizzato tramite prove attitudinali e tecniche (assessment center e colloqui), e il successivo monitoraggio.
Per le posizioni lavorative invece l'azienda farà un primo screening tramite il sistema informativo da cui vengono raccolti i curricula inviati al sito di Eni basandosi sul titolo di studio, votazione conseguita, conoscenze linguistiche, specializzazioni, esperienze professionali maturate e la disponibilità a mobilità nazionale e internazionale. Successivamente i laureati selezionati verranno contattati telefonicamente. Durante questa pre-intervista telefonica verranno loro presentate le opportunità professionali e le informazioni dei curricula verranno analizzate.
Segue la fase di valutazione attitudinale dei candidati, effettuata da assesment center per i neolaureati e da colloqui individuali per i laureati con esperienza.
Il processo di selezione si conclude con un'intervista tecnica, centrata sulle competenze specialistiche del candidato. E' effettuata dai responsabili dell'area professionale in cui il laureato andrà ad operare. Durante l'intervista viene approfondita la conoscenza del percorso formativo, delle competenze tecniche e delle eventuali esperienze professionali del candidato e verrà esaminata la sua capacità di applicare le conoscenze universitare in ambito aziendale.
Il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management è il Percorso in Digital più completo sul mercato: 300 ore di lezioni in Diretta + Stage + Eventi + 10 Attestati Rilasciati. Un percorso Full Immersion guidato e coerente, in cui non sei mai abbandonato.
Richiedi informazioniIl master offre una risposta concreta alla crescente domanda di professionisti ambientali, rilasciando 4 titoli riconosciuti direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Il master ha una durata di 11 mesi, novembre-settembre formula weekend.
Richiedi informazioniStudio dell’Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. La frequenza è prevista ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sarà possibile seguire a distanza. Sono disponibili borse di studio. Iscrizioni prorogate fino al 13/12/2023.
Richiedi informazioniSelezioni aperte per la 87^ edizione del più longevo, performante e aggiornato Master Quality - Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale. Due mesi di Alta Formazione in modalità E-learning e 6 mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92%.
Richiedi informazioniIl Master fornisce ai laureati in Medicina e Chirurgia e agli specialisti in Dermatologia e Venerologia, le competenze e le conoscenze relative alle patologie del cuoio capelluto e del follicolo pilifero, approfondendone le metodiche diagnostiche e le diverse possibilità terapeutiche.
Richiedi informazioni