Enel è una multinazionale italiana che si occupa della produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas in tutta l’Europa,il Nord America e l’America Latina. E’ presente in 23 Paesi e in 4 continenti, con specializzazioni nel settore delle energie verdi, delle fonti rinnovabili e recentemente anche dell’energia nucleare.
Nell’ambito della trasformazione che Enel ha compiuto dopo la sua privatizzazione e l’apertura del mercato elettrico alla concorrenza, le relazioni aziendali hanno rivestito un ruolo fondamentale. Il miglioramento della comunicazione con i dipendenti , l’attenzione al rapporto con le comunità locali e l’impegno sociale sono stati riassunti nel Codice Etico che si applica a Enel S.p.A. , alle sue controllate ed è conseguentemente vincolante per i comportamenti di tutti i suoi collaboratori.
Le risorse umane rappresentano per Enel un fattore indispensabile per il successo per questa ragione opera costantemente per migliorare ed accrescere la competitività delle competenze di ciascun collaboratore. Enel inserisce al proprio interno prevalentemente giovani laureati e diplomati, dinamici e motivati, pronti a investire su un futuro di crescita professionale nelle varie strutture organizzative, in Italia o all’estero. La ricerca di nuovi collaboratori si basa in particolare su un Modello di Leadershipche si compone di 7 fattori:
Enel University è l’ente che si occupa delle attività di formazione verso i collaboratori. Al suo interno vengono organizzati corsi e programmi, per far fronte a specifiche necessità dalla formazione di profili con specializzazioni particolari agli aggiornamenti, sino ai programmi di inserimento per i neoassunti.
L'iter di selezione prevede due tipi di valutazione, la prima di carattere attitudinale e motivazionale, la seconda di stampo più tecnico e professionale. Per le ricerche di personale esperto vengono svolti colloqui individuali, mentre per la selezione di profili junior si prediligono prove di gruppo (Assessment Center), in aggiunta a test di lingua inglese.
Enel è costantemente alla ricerca di neolaureati da inserire nel proprio organico. Grazie alla collaborazione con oltre 40 università italiane attivate attraverso progetti di tesi, stage e seminari, effettua assessment di gruppo rivolti principalmente a laureati provenienti da facoltà ingegneristiche, economiche, di marketing e, in minor numero, da quelle matematiche e di fisica. Tra i requisiti richiesti spicca la disponibilità alla mobilità, sia geografica che lavorativa, il dinamismo, la capacità d'iniziativa e la disponibilità al cambiamento.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioniIl Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioniUn Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.
Richiedi informazioni