ENAV è la società a cui lo Stato italiano ha affidato la gestione e il controllo del traffico aereo civile in Italia. La società è controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e vigilata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
ENAV ha la propria sede legale a Roma e conta presidi operativi su tutto il territorio nazionale, in particolare a Forlì è presente con una sede della propria Academy.
Le risorse umane ricoprono un ruolo dal valore indispensabile per ENAV, che vi investe notevoli risorse provvedendo attraverso un processo di formazione continua e ad un aggiornamento professionale costante.
La figura professionale più nota in ENAV è quella del Controllore del Traffico Aereo (CTA), intorno alla quale operano altri ruoli specialistici come Esperti di Assistenza al Volo, Metereologi, Tecnici di radiomisure, Informatici ed Amministrativi. Buone possibilità, quindi, per laureati in varie discipline: dall’ingegneria all’informatica fino alle discipline gestionali.
ENAV è molto attenta al processo di reclutamento e selezione di nuovo personale, chiamato ad occuparsi di attività altamente qualificate e particolarmente complesse, come quelle legate ai servizi della navigazione aerea.
Il sistema di recruiting di ENAV prevede una procedura specifica per i Controllori del Traffico Aereo: una prima fase di selezione - caratterizzata dalla somministrazione di test attitudinali - e una seconda fase di selezione dedicata invece ad assessment individuali e di gruppo, in seguito i candidati risultati idonei vengono sottoposti agli accertamenti medico-sanitari previsti dalle normative internazionali.
Conseguital'idoneità medica, i candidati vengono avviati alla formazione basica per Controllori del Traffico Aereo presso - l'Academy ENAV di Forlì - che viene erogata secondo le linee guida applicate a livello internazionale e recepite dal nostro Paese attraverso la normativa emessa dall'Enac. Gli allievi controllori che superano con successo l'esame finale acquisiscono la licenza necessaria alla professione e vengono assunti.
Per le altre figure professionali l’iter prevede un primo screening delle candidature sulla base dei requisiti previsti in relazione a ciascun profilo ricercato (laurea, conoscenze linguistiche e informatiche, disponibilità al trasferimento ecc.), successivamente, i profili più interessanti vengono convocati per partecipare alle prove selettive composte da prove attitudinali, assessment di selezione e colloqui calibrati in base al profilo d’interesse.
Attraverso il sito web di ENAV è possibile inviare la propria candidatura e presentarsi per le ricerche di personale indette dalla società.
La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Richiedi informazioniIl Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Richiedi informazioniIl Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.
Richiedi informazioniIl corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioniIl Master si propone di creare un profilo professionale operante come esperto delle modificazioni fisiologico-metaboliche e psicologiche del periodo neonatale, della prima, seconda e terza infanzia e/o dell’età puberale
Richiedi informazioni