Costituito nel 1984, il CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali è una società consortile per azioni, oggi a maggioranza pubblica, nata per rispondere alle esigenze di sviluppo tecnologico del settore aerospaziale.
La sede e le strutture operative del CIRA si trovano a Capua, a circa 50 Km a nord di Napoli, zona in cui vi è una forte concentrazione di industrie che operano nel settore aerospaziale e ben due atenei con corsi di laurea in ingegneria aerospaziale.
Il CIRA comprende un'area di 1.600.000 mq suddivisa in due zone: nella prima vi si trovano i laboratori di calcolo, gli uffici direzionali e la mensa, mentre nella seconda vi sono gli impianti di prova: le gallerie del vento, l'impianto per prove di crash e i laboratori tecnologici.
L’ente ha ricevuto dallo Stato l’incarico di definire e realizzare il Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali (PRORA), che prevede lo svolgimento di attività di ricerca, sperimentazione, produzione e scambio di informazioni, la formazione del personale nei settori aeronautico e spaziale, da realizzarsi anche attraverso la partecipazione a programmi di ricerca europei ed internazionali. Oltre che la realizzazione e la gestione di opere ed impianti funzionali a tali attività.
Centro d'eccellenza nelle discipline aeronautiche e spaziali, il CIRA è un'azienda dinamica composta da persone giovani e motivate (il 70% dei dipendenti è costituito da laureati in varie discipline prevalentemente ingegneristiche). Uno tra gli aspetti distintivi dell’impresa è l'alta scolarizzazione delle risorse umane, strettamente collegata alla complessità delle ricerche effettuate e alla vocazione internazionale dell'azienda.
Avviare una carriera in CIRA significa, avere la possibilità di acquisire una professionalità specifica in un settore tra i più stimolanti e poter contare su un programma di formazione continua che segue le risorse in ogni fase. Per i neoassunti, in particolare, è previsto un percorso conoscitivo dell'azienda e un iter formativo per l'approfondimento delle competenze e delle capacità necessarie ai successivi sviluppi professionali.
Il centro desidera entrare in contatto con laureati in Ingegneria Aeronautica, Aerospaziale, Elettronica, Meccanica, Informatica, Fisica, Matematica e Chimica, dinamici e versatili, con una spiccata capacità di problem solving, buone doti relazionali, spirito d’iniziativa ed attitudine a lavorare in team, conoscenza di una o più lingue straniere. Si richiede preferibilmente un’ottima preparazione accademica, possibilmente arricchita con dottorati di ricerca o Ph.D. in tematiche di interesse aerospaziale.
Il CIRA è interessato a ricevere candidature da parte di persone dinamiche, con capacità di iniziativa, pronti ad investire su un futuro di crescita professionale orientato all'eccellenza tecnologica e scientifica in ambito aerospaziale.
Il contatto con i candidati avviene tramite i curriculum inviati (il sito web dell’azienda riporta tutte le informazioni utili). I candidati ritenuti idonei sono convocati per un primo colloquio di reciproca conoscenza al fine di verificare aspettative ed aspirazioni. Successivamente potrà essere avviato l'iter di selezione teso a valutare il profilo attitudinale e tecnico del candidato.
Dall’esperienza LUMSA e Ernst&Young, nasce il master capace di formare professionisti in materia tributaria con un elevato livello di preparazione, competenza in grado di operare nel settore, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
Richiedi informazioniMASTER IN PRODOTTI NUTRACEUTICI: DALLA RICERCA E SVILUPPO AL MARKETING - Università Federico II di Napoli Per informazioni anche sul tirocinio e inserimento in azienda: [email protected]; cell. 3331703492 – whatsApp 3398177623.
Richiedi informazioniSono aperte le iscrizioni alla XXVII edizione del Master! Si indirizza a laureati già inseriti nell’area amministrativo-finanziaria, nell’internal auditing e nel controllo di gestione delle aziende oppure nella libera professione.
Richiedi informazioniPer fornire ai tecnici le principali conoscenze per comprendere, in modo corretto, il comportamento sismico del patrimonio costruito, al fine di poterne valutare la vulnerabilità sismica e le criticità interconnesse ai danni che le strutture possono subire al verificarsi di un evento sismico.
Richiedi informazioniIl corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioni