Le origini di Cariparma risalgono al 1860, quando iniziarono ad operare, ognuna nel proprio territorio, la Cassa di Risparmio di Parma e la Cassa di Risparmio di Piacenza. In tempi più recenti, Cariparma è il risultato di fusioni delle due Casse, aggregazioni e l'ingresso nel capitale di Crédit Agricole, il più solido Gruppo Bancario europeo, leader a livello europeo nel settore bancario e assicurativo presente con 11.500 filiali in oltre 70 Paesi nel mondo.
Perseguendo i valori della ricerca dell’eccellenza, della coerenza dell’azione, della semplicità gestionale, e della fiducia Cariparma è in grado di offrire prodotti e servizi innovativi e competitivi e una realtà organizzativa dinamica e stimolante per i propri dipendenti.
Cariparma fa parte del nucleo di aziende italiane certificate come “Top Employers” in Italia, distinguendosi per l’ambiente lavorativo, le opportunità di carriera, le politiche di formazione e per l’innovazione nella gestione delle risorse umane, riconosciute ad alto grado di employability per i giovani.
L’inserimento in un ambiente come quello di Cariparma, dinamico e motivante, dotato di un sistema integrato di attività valutative e formative, il confronto con professionalità qualificate, percorsi di sviluppo professionale, offre opportunità di carriera sia nell’ambito dei quattro canali distributivi della rete commerciale (Retail, Imprese, Corporate e Private) sia nell’ambito delle attività specialistiche delle funzioni centrali. la Corporate University, e il suo “gioiello”, l’avveniristico Campus di Piacenza, rappresentano il «luogo principe della formazione e dell’integrazione delle culture e delle esperienze».
Cariparma ricerca principalmente laureandi e laureati in discipline economiche, bancarie e giuridiche. Giovani collaboratori con un percorso formativo di alto livello e con ottime votazioni. Oltre ad una elevata motivazione, i candidati devono esprimere curiosità, intraprendenza, orientamento al risultato, capacità organizzative, di negoziazione, di relazione e di integrazione.
L’iter di selezione di Cariparma prevede un percorso articolato volto a riconoscere le caratteristiche, le conoscenze, le attitudini e le capacità potenziali del candidato, in funzione non solo dell’area di inserimento ma soprattutto dei possibili ambiti di sviluppo futuri.
Il master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati.
Richiedi informazioniLa figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Richiedi informazioniIl Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Richiedi informazioniIl corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.
Richiedi informazioniIl Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.
Richiedi informazioni