Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi gruppi alimentari italiani, leader nel mercato della pasta nel mondo, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.
Il Gruppo impiega oltre 15.000 persone e nel 2009 ha fatturato oltre 4,1 miliardi di euro.
Orientata da sempre a una corretta alimentazione attraverso prodotti semplici e genuini di uso quotidiano, eccellenti per gusto e nutrizionalmente equilibrati, Barilla si è imposta nel mondo grazie a un’attenzione costante alla qualità - frutto di forti investimenti in ricerca, innovazione e tecnologie - e alla comunicazione.
Barilla possiede 49 siti produttivi (14 in Italia e 35 all’estero), tra cui 9 mulini gestiti direttamente, che forniscono gran parte della materia prima occorrente per le proprie produzioni di pasta e di prodotti da forno.
Entrare in Barilla significa avere l'opportunità di contribuire in più Paesi allo sviluppo del settore FMCG, sempre più dinamico ed in continua evoluzione. Passione, curiosità intellettuale, coraggio, fiducia e integrità sono i valori che Barilla ricerca nei laureati che si avvicinano alla sua realtà aziendale.
Barilla cerca laureati che ispirino il brand, piuttosto che aspirare ad esso, persone che ambiscano a lasciare la loro impronta sulla Barilla del futuro. Risultati di business e sostenibilità dell’organizzazione dipendono dal perfetto incontro tra persona e ruolo. Saper cogliere valori, leve motivazionali, stile di leadership e competenze emozionali di un individuo, è il cardine intorno al quale ruotano i processi di selezione e sviluppo di carriera di Barilla.
Assicurare opportunità di sviluppo e di carriera per i laureati è infatti una priorità dell'azienda; la responsabilità di gestirli e farli crescere è affidata ai manager.
Barilla assume laureati da tutte le facoltà e specializzazioni, in tutte le aree di business e famiglie professionali e ricerca neolaureati che condividano la sua cultura di iniziativa personale, coraggio, curiosità intellettuale e passione, e che vivano con l'ambizione di perseguire l'eccellenza in quello che amano fare.
Le aree aziendali per cui Barilla ricerca laureati sono principalmente:
- Marketing e vendite
- Supply Chain
- Ricerca e Sviluppo, Qualità
- Finanza e Contabilità
- Information Technology
- Risorse Umane
- Comunicazione e Relazioni Esterne
- Legale e Audit Interno
- Strategia
Mobilità internazionale e conoscenza della lingua inglese sono altri importanti requisiti.
Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Barilla potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, seguendo le istruzioni che gli permetteranno di inviare la sua domanda lavorativa.
Il processo di selezione prevede lo screening delle candidature da parte del recruiting manager a cui farà seguito un colloquio telefonico, e se leaspettative e il background corrispondono ai requisiti del posto di lavoro, i candidati saranno invitati ad un colloquio personale prima con il reclutatore, poi con il/i manager che assumerà/anno. Ai candidati finali verrà richiesto di compilare un’autovalutazione online precedentemente al colloquio finale con i titolari dell'incarico.
Il Master di II livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento è l’unico master italiano, patrocinato dall’UNESCO, che offre un percorso di formazione per sviluppare le competenze culturali e professionali del Futurista, una nuova figura professionale sempre più richiesta e necessaria.
Richiedi informazioniIl Master forma profili in Diritto Societario, Diritto del Lavoro, Contrattualistica, Bilancio per Giuristi e i nuovi ambiti di business
Richiedi informazioniAttraverso un approccio teorico-pratico e strumenti all’avanguardia, apprenderai come applicare tecniche di autoregolazione psicofisiologica a supporto di bambini, adolescenti e adulti
Richiedi informazioniIl Master in Comunicazione per la cooperazione internazionale e il non profit forma professionisti in grado di operare tra locale e globale nell’ambito della comunicazione e del marketing delle organizzazioni internazionali e del terzo settore
Richiedi informazioniIl Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa, organizzano la comunicazione e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione del mercato moda.
Richiedi informazioni