Nata in Francia nel 1986, Altran è un colosso internazionale della consulenza tecnologica. In Italia occupa stabilmente oltre 2200 persone ed è presente a Trieste, Torino, Ivrea, Milano, Genova, Bologna, Pisa, Firenze, Roma, Napoli, Catanzaro. Il fatturato realizzato nel 2009 è stato di oltre 160 milioni di euro.
Si tratta di un vero e proprio esempio di eccellenza nel suo genere attraverso un modello originale di business, l’azienda offre consulenza e assistenza alle principali imprese mondiali riguardo a innovazione tecnologica, sviluppo e gestione dei sistemi informativi, strategie e management.
Altran ha una presenza capillare sul territorio le principali sedi si trovano nelle grandi città italiane, ma il raggio di azione di ognuna copre le esigenze dell’intero territorio nazionale, quindi vengono reclutati consulenti e professionisti in tutta Italia.
Vari sono i settori in cui Altran applica le sue capacità; in Italia corrispondono alle sette divisioni operative Automotive-Infrastrutture–Trasporti (AIT), Aerospazio e Difesa (ASD), Energia-Industria-Life Sciences (EILIS), Finanza-Banche-Assicurazioni (FIS), Pubblica Amministrazione (GOV), Telecomunicazioni-Elettronica-Media (TEM), Laboratories (LABS).
In base alle potenzialità e all’esperienza del candidato, Altran può proporre diverse soluzioni contrattuali per laureandi e laureati senza esperienza professionale, l’inserimento avviene solitamente mediante stage retribuito. Per giovani con particolari abilità o esperienze ci sono invece contratti di apprendistato e formazione. Per tutti i neo-collaboratori l’obiettivo è il pieno inserimento a tempo indeterminato. In particolare Altran punta alla crescita professionale dei giovani un team di esperti di formazione si occuperanno dell’aggiornamento e della formazione dei nuovi assunti.
Per la sua natura dinamica e volta allo sviluppo, Altran è in costante ricerca di giovani neolaureati che sappiano entrare agevolmente nei meccanismi aziendali e che abbiano oltre a un curriculum accademico di eccellenza, anche particolari doti di problem solving ed elevate capacità linguistiche.
Ogni candidato può essere contattato da più sedi e aziende del gruppo a seconda della mobilità geografica a cui ha dato la propria disponibilità. L’iter di selezione prevede diverse tappe in genere è costituito da almeno due colloqui con i responsabili del personale più una serie di verifiche attitudinali e tecniche delle capacità peculiari della professione ambita.
I percorsi accademici di maggiore interesse per Altran sono quelli di stampo ingegneristico, sia gestionale che delle diverse aree tecniche, quelli informatici e delle lauree economiche.
Il livello di lingua inglese richiesto ai candidati è molto elevato, la conoscenza di una seconda lingua straniera è un plus tenuto in alta considerazione.
lI Master di Alta Formazione ha la finalità di far acquisire conoscenze e competenze specialistiche sulle principali attività della Funzione "HR" di una moderna Organizzazione e di trasferire strumenti e metodologie di analisi, implementazione, gestione e controllo tipiche del "Lean Management".
Richiedi informazioniIl Master in Comunicazione per la cooperazione internazionale e il non profit forma professionisti in grado di operare tra locale e globale nell’ambito della comunicazione e del marketing delle organizzazioni internazionali e del terzo settore
Richiedi informazioniIl doppio Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali - MaBAC, organizzato dall’Università Ca' Foscari e l'ESCP Business School, prevede attività formative a Venezia e Parigi e uno stage internazionale presso le più grandi aziende e istituzioni culturali.
Richiedi informazioniIl Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il Dipartimento di Scienze del Farmaco, l’ISIPCA e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.
Richiedi informazioniMASTER in GIURISTA D’IMPRESA / Corporate Lawyer. Percorso Executive per diventare Corporate Lawyer, General Counsel e Legal Advisor. Programma innovativo con risvolti giuridici e implicazioni legali nascenti dalle nuove tecnologie. -30% entro il 20 luglio. Live dal 25 Ottobre o On Demand.
Richiedi informazioni