Nata nel 1948 da un gruppo di studenti di diversi Paesi europei, AIESEC è un' organizzazione internazionale, apartitica, no-profit, indipendente, gestita da studenti e neolaureati. I suoi membri sono interessati a tematiche mondiali, di leadership e management. Da 62 anni AIESEC opera a favore della mobilità internazionale con lo scopo di portare la pace e favorire il pieno sviluppo del potenziale umano realizzando progetti in collaborazione con aziende, ONG ed istituzioni che sostengono la crescita personale e professionale dei ragazzi. AIESEC è inoltre la più grande organizzazione internazionale interamente gestita da studenti.
Presente in 1100 università in 107 Paesi diversi, AIESEC si pone l’obiettivo di sviluppare le comunità in cui è presente attraverso lo sviluppo dei propri membri, con un impegno supremo per la comprensione e la cooperazione internazionale.
Le aziende si affidano all'International Exchange Program per soddisfare le loro esigenze per l'occupazione.
AIESEC consente ai suoi membri un'esperienza di sviluppo integrata che comprende opportunità di leadership, stages internazionali e partecipazione ad un ambiente di apprendimento globale.
Gli stage offerti a studenti e neolaureati all'interno del programma di internship internazionale sono organizzati presso aziende, enti e Ong operanti in diversi settori che investono sulla crescita personale e professionale dei ragazzi.
Gli stage possono avere una durata che va dalle 6 settimane ai 18 mesi. La maggior parte prevede una retribuzione o rimborso spese. AIESEC offre 4 diverse tipologie di stage a studenti e neolaureati:
1. Management Internship: Indirizzato a studenti di formazione economiche con competenze come: contabilità, economia, direzione, strategia, attività bancaria, finanza, marketing
2. Technical Internship: Permette lo scambio di studenti con competenze di tipo ingenieristico e gestionale con particolare riguardo al settore informatico (sistemi operativi, programmazione, database, reti, network)
3. Development Internship: Tramite questo programma gli studenti possono attivarsi nel campo dello sviluppo sostenibile contribuendo con le organizzazioni non governative locali
4. Educational Internship: Si rivolge agli studenti con competenze linguistiche che insegneranno la propria lingua in un paese straniero.
AIESEC si differenzia per la qualitàdell’esperienza che offre ai propri membri, dando loro l’opportunità di sperimentare un percorso integrato di crescita, professionale e personale in uncontesto internazionale.
I valori e i criteri di base necessari per partecipare ai programmi AIESEC sono integrità, il perseguimento degli obiettivi, il rispetto dell'identità dell'associazione, l'entusiasmo, la correttezza e la decisione nel perseguire gli obiettivi ma soprattutto la volontà di imparare dai diversi stili di vita e opinioni rappresentate nell’ambiente multiculturale che AIESEC vuole creare promuovendo la crescita di ogni individuo.
Dopo aver compilato un application form, questa sarà valutata da un review board di professionisti, tra cui gli stessi professori universitari.
Le selezioni vengono condotte sulla base del persorso formativo, di competenze personali, esperienze extra-curricolari, competenze linguistiche ed esperienze di team.
I profili vengono poi caricati sulla piattaforma interna sulla quale ciascun candidato verrà seguito nel processo di ricerca dello stage più adatto alle proprie caratteristiche.
Per garantire tanto agli studenti e ai neolaureati quanto alle aziende uno scambio professionale e culturale di qualità, AIESEC propone una programma di preparazione per i selezionati. Questa fase ha il ruolo di fornire apertura mentale e sensibilità culturale, conoscenza della propria cultura e di quella del paese ospite, condivisione degli obiettivi e conoscenza degli strumenti di AIESEC, la responsabilità sociale di impresa e lo sviluppo sostenibile.
Per raggiungere questi obiettivi gli studenti e i neolaureati selezionati parteciperanno ad un seminario di preparazione, requisito necessario per essere selezionati per il programma di scambio internazionale.
Per le conoscenze più specifiche, ogni sede locale organizzerà un appuntamento con ognuno degli studenti e neolaureati selezionati prima della partenza.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Richiedi informazioniMASTER IN PRODOTTI NUTRACEUTICI: DALLA RICERCA E SVILUPPO AL MARKETING - Università Federico II di Napoli Per informazioni anche sul tirocinio e inserimento in azienda: [email protected]; cell. 3331703492 – whatsApp 3398177623.
Richiedi informazioniSono aperte le iscrizioni alla XXVII edizione del Master! Si indirizza a laureati già inseriti nell’area amministrativo-finanziaria, nell’internal auditing e nel controllo di gestione delle aziende oppure nella libera professione.
Richiedi informazioniA Firenze, Bologna oppure online in live streaming. 14 incontri al sabato per acquisire le competenze fondamentali della funzione HR; dalla ricerca, selezione, formazione e valutazione fino agli aspetti giuridici ed amministrativi della gestione del personale. Borse di Studio disponibili.
Richiedi informazioniIl Master in Psicologia dello Sport e Sport Management è progettato per formare una figura professionale moderna, capace di operare con competenza nella crescente complessità del sistema sportivo contemporaneo.
Richiedi informazioni