Opportunità di Lavoro per Laureati inTerna

Terna è il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad alta tensione.

Il Gruppo Terna, primo operatore indipendente in Europa e settimo al mondo per chilometri di linee gestiti, è il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica con oltre 62 mila km di linee in Alta tensione su tutto il territorio italiano. Ha la responsabilità, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, della trasmissione e del dispacciamento dell’energia e quindi della gestione in sicurezza dell’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica in Italia.

Terna oltre a gestire la trasmissione di energia in Italia e ne garantisce la sicurezza, la qualità e l’economicità nel tempo. Assicura parità di condizioni di accesso a tutti gli utenti delle reti.

Il Gruppo Terna impiega oltre 3500 professionisti nella gestione della sicurezza del sistema elettrico nazionale. La Società è responsabile della programmazione, sviluppo e manutenzione della Rete per la trasmissione di energia elettrica ad alta e ad altissima tensione

Invia Candidatura a: Terna

Allega curriculum :

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
Aree di Reclutamento:
  • Ambiente - Qualità
  • Ingegneria - Produzione
Settore Merceologico:
  • Energetico
Sede di Lavoro:
  • Roma

Professioni e opportunità di carriera per laureati

Terna crede molto nei suoi dipendenti e lo dimostra investendo fortemente nel loro sviluppo e nella loro formazione attraverso le attività di quello che viene chiamato Campus esperienze in rete.

I laureati che volessero lavorare in Terna devono possedere passione, flessibilità, motivazione e condividere i valori dell'azienda, tra i quali l'eccellenza del servizio, responsabilità verso comunità ed ambiente, lo sviluppo continuo delle competenze. Importanti sono anche buone capacità relazionali e attitudine a lavorare in gruppo e capacità di risolvere problemi e proporre idee innovative e, per alcuni ruoli, la disponibilità a mobilità nazionale.

Terna dedica una particolare cura alla gestione del patrimonio di conoscenze di cui dispone, un patrimonio che cerca di conservare e valorizzare anno dopo anno e che rappresenta una delle leve principali del successo aziendale.

L'azienda effettua feedback periodici ai dipendenti per identificare coloro che hanno le capacità e le competenze per ricoprire ruoli sempre più importanti. Le politiche retributive e i sistemi di incentivazione di Terna rientrano nell’ambito dello sviluppo delle risorse e sono gestite attivamente con l’intento di valorizzare il capitale umano; l'azienda adotta inoltre sistemi di gestione e sviluppo del personale che riconoscono e premiano il merito e la performance.

Le aree aziendali per cui Terna ricerca principalmente laureati sono:

- Sviluppo & Realizzazione

E’ l’area che assicura la realizzazione di nuovi impianti (elettrodotti, stazioni elettriche AT, AAT), o il rinnovo di quelli esistenti. Pianifica lo sviluppo della rete, gestendo in modo efficace il complesso processo autorizzativo nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Per quest'area sono ricercati Ingegneri elettrici ed in misura minore civili, meccanici, gestionali.

- Operation & Maintenance

Quest’area assicura la disponibilità in sicurezza degli impianti: elettrodotti, stazioni elettriche AT, AAT. Si tratta di conservarne l'efficienza ed il buon funzionamento e di prolungare la loro vita utile. Sono 8 le Aree Operative Trasmissione (AOT), con sede centrale in capoluoghi di provincia (Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari, Palermo). Per quest'area sono ricercati Ingegneri elettrici ed in misura minore civili, meccanici, gestionali, esperti in safety.

- Dispatching & Control

Dispatching & Control assicura la supervisione, il controllo, l’esercizio e la conduzione del sistema elettrico nazionale (la Rete) con criteri di efficienza, assicurando la qualità, continuità e sicurezza del servizio elettrico. Per quest'area sono ricercati laureati in Ingegneria elettrica ed in misura minore gestionale, telecomunicazione, altre discipline scientifiche tra cui Informatica.

- Business Support

Approvvigionamenti, legale e societario, investor relation, finanza, controllo, amministrazione, audit, risorse umane, relazioni esterne e comunicazione.

In più Terna ha nello Staff alcune professionalità legate alla sua specificità istituzionale e/o di business, Professional e Specialisti di Affari Regolatori (che curano i rapporti con l’Authority per l’energia Elettrica e il Gas) e Professional e Specialisti di valutazione ambientale strategica e di concertazione (che curano i rapporti con il territorio e le istituzioni interessati dai nostri piani di sviluppo).

Per quest'area sono ricercati laureati con un background ingegneristico-economico, economico-finanziario, in misura minore giuridico ed umanistico.

Per i laureandi e neolaureati è possibile inoltre svolgere la propria tesi o stage/tirocinio in Terna.

Reclutamento e iter di selezione

Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Terna potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, effettuando la registrazione per inserire il proprio curriculum vitae.

Il curriculum rimarrà per un anno nella banca dati di Terna e potrà essere preso in esame in relazione alle esigenze di inserimento di nuove risorse.

Per la selezione di neolaureati il processo di selezione prevede l’assessment center (un insieme di prove che mirano ad accertare il possesso dei requisiti di base motivazionali e comportamentali) ed uno o più colloqui tesi ad accertare le conoscenze/competenze tecnico-professionali.

Spesso assessment center ed un primo colloquio tecnico-professionale sono realizzati in un’unica occasione. Esperti delle funzioni/unità riceventi fanno parte del team di selezione insieme agli specialisti HR e curano l’accertamento tecnico-professionale, in una cornice metodologica comunque curata dalle Risorse Umane.

Social stream

Selezione di Master post laurea con iscrizioni in scadenza

International Master of Business Admnistration

L’MBA di CIMBA è un programma accademico in gestione aziendale, interamente in inglese, riconosciuto a livello internazionale e accreditato AACSB. È aperto il bando di concorso per borse di studio MBA a copertura del 50% e del 70% dei costi. C’è tempo fino al 31 Maggio per presentare la domanda.

Richiedi informazioni
CIMBA – University of Iowa
  • Part time
  • 2000 Ore
  • SI
  • 15000 
  • In partenza  Treviso - Italia  - 03/set/2021

Corso di Formazione Avanzata Innovation in Packaging Design

Il corso si pone l’obiettivo di offrire a chi opera nel settore del packaging un aggiornamento che consenta di portare innovazione rimanendo competitivi, di avere una visione chiara della filiera e dei suoi attori e di apprendere la metodologia per gestirne l'intero processo di progettazione.

Richiedi informazioni
IED | IED Arti Visive
  • Formula weekend
  • 5 Mesi
  • SI 33
  • Non dichiarato
  • In partenza  Milano - Italia  - 18/ott/2021

Master in Accessory Design

Il master in design dell'accessorio è pensato, in accordo con lo spirito e la tradizione del Politecnico di Milano, per coniugare mano e mente, sperimentazione e tradizione, tecnologia e artigianato, prototipo e produzione industriale.

Richiedi informazioni
POLI.design fondato dal Politecnico di Milano
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 11000 
  • In partenza  Milano - Italia  - 31/ott/2021

Master in Markering, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy

Il Master, accreditato ASFOR, è un percorso formativo post-laurea con metodologia pratica, strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di capire come entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando anche un approccio innovativo e integrato.

Richiedi informazioni
Accademia di Comunicazione
  • Full time
  • 1200 Ore
  • Non dichiarato
  • In partenza  Milano - Italia  - 25/ott/2021

Master Big Data: dall’Ingestion del dato al Machine Learning

Il Master fornisce una solida preparazione sul mondo dell'analisi e utilizzo dei dati. Permette ai partecipanti di rafforzare le proprie conoscenze Big Data, capire come elaborare, visualizzare ed analizzare grandi quantità di dati. Il programma molto pratico è costruito insieme a Microsoft e Porini

Richiedi informazioni
Experis Academy
  • Formula weekend
  • 23 Giorni
  • 2950 
  • In partenza  Bergamo - Italia  - 11/giu/2021