Opportunità di Lavoro per Laureati inTerna

Terna è il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad alta tensione.

Il Gruppo Terna, primo operatore indipendente in Europa e settimo al mondo per chilometri di linee gestiti, è il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica con oltre 62 mila km di linee in Alta tensione su tutto il territorio italiano. Ha la responsabilità, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, della trasmissione e del dispacciamento dell’energia e quindi della gestione in sicurezza dell’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica in Italia.

Terna oltre a gestire la trasmissione di energia in Italia e ne garantisce la sicurezza, la qualità e l’economicità nel tempo. Assicura parità di condizioni di accesso a tutti gli utenti delle reti.

Il Gruppo Terna impiega oltre 3500 professionisti nella gestione della sicurezza del sistema elettrico nazionale. La Società è responsabile della programmazione, sviluppo e manutenzione della Rete per la trasmissione di energia elettrica ad alta e ad altissima tensione

Invia Candidatura a: Terna

Allega curriculum :

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
Aree di Reclutamento:
  • Ambiente - Qualità
  • Ingegneria - Produzione
Settore Merceologico:
  • Energetico
Sede di Lavoro:
  • Roma

Professioni e opportunità di carriera per laureati

Terna crede molto nei suoi dipendenti e lo dimostra investendo fortemente nel loro sviluppo e nella loro formazione attraverso le attività di quello che viene chiamato Campus esperienze in rete.

I laureati che volessero lavorare in Terna devono possedere passione, flessibilità, motivazione e condividere i valori dell'azienda, tra i quali l'eccellenza del servizio, responsabilità verso comunità ed ambiente, lo sviluppo continuo delle competenze. Importanti sono anche buone capacità relazionali e attitudine a lavorare in gruppo e capacità di risolvere problemi e proporre idee innovative e, per alcuni ruoli, la disponibilità a mobilità nazionale.

Terna dedica una particolare cura alla gestione del patrimonio di conoscenze di cui dispone, un patrimonio che cerca di conservare e valorizzare anno dopo anno e che rappresenta una delle leve principali del successo aziendale.

L'azienda effettua feedback periodici ai dipendenti per identificare coloro che hanno le capacità e le competenze per ricoprire ruoli sempre più importanti. Le politiche retributive e i sistemi di incentivazione di Terna rientrano nell’ambito dello sviluppo delle risorse e sono gestite attivamente con l’intento di valorizzare il capitale umano; l'azienda adotta inoltre sistemi di gestione e sviluppo del personale che riconoscono e premiano il merito e la performance.

Le aree aziendali per cui Terna ricerca principalmente laureati sono:

- Sviluppo & Realizzazione

E’ l’area che assicura la realizzazione di nuovi impianti (elettrodotti, stazioni elettriche AT, AAT), o il rinnovo di quelli esistenti. Pianifica lo sviluppo della rete, gestendo in modo efficace il complesso processo autorizzativo nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Per quest'area sono ricercati Ingegneri elettrici ed in misura minore civili, meccanici, gestionali.

- Operation & Maintenance

Quest’area assicura la disponibilità in sicurezza degli impianti: elettrodotti, stazioni elettriche AT, AAT. Si tratta di conservarne l'efficienza ed il buon funzionamento e di prolungare la loro vita utile. Sono 8 le Aree Operative Trasmissione (AOT), con sede centrale in capoluoghi di provincia (Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari, Palermo). Per quest'area sono ricercati Ingegneri elettrici ed in misura minore civili, meccanici, gestionali, esperti in safety.

- Dispatching & Control

Dispatching & Control assicura la supervisione, il controllo, l’esercizio e la conduzione del sistema elettrico nazionale (la Rete) con criteri di efficienza, assicurando la qualità, continuità e sicurezza del servizio elettrico. Per quest'area sono ricercati laureati in Ingegneria elettrica ed in misura minore gestionale, telecomunicazione, altre discipline scientifiche tra cui Informatica.

- Business Support

Approvvigionamenti, legale e societario, investor relation, finanza, controllo, amministrazione, audit, risorse umane, relazioni esterne e comunicazione.

In più Terna ha nello Staff alcune professionalità legate alla sua specificità istituzionale e/o di business, Professional e Specialisti di Affari Regolatori (che curano i rapporti con l’Authority per l’energia Elettrica e il Gas) e Professional e Specialisti di valutazione ambientale strategica e di concertazione (che curano i rapporti con il territorio e le istituzioni interessati dai nostri piani di sviluppo).

Per quest'area sono ricercati laureati con un background ingegneristico-economico, economico-finanziario, in misura minore giuridico ed umanistico.

Per i laureandi e neolaureati è possibile inoltre svolgere la propria tesi o stage/tirocinio in Terna.

Reclutamento e iter di selezione

Il laureato interessato ad una posizione lavorativa o il neolaureato che ricerca uno stage in Terna potrà inviare la propria candidatura accedendo al sito web aziendale, attraverso l'area dedicata, effettuando la registrazione per inserire il proprio curriculum vitae.

Il curriculum rimarrà per un anno nella banca dati di Terna e potrà essere preso in esame in relazione alle esigenze di inserimento di nuove risorse.

Per la selezione di neolaureati il processo di selezione prevede l’assessment center (un insieme di prove che mirano ad accertare il possesso dei requisiti di base motivazionali e comportamentali) ed uno o più colloqui tesi ad accertare le conoscenze/competenze tecnico-professionali.

Spesso assessment center ed un primo colloquio tecnico-professionale sono realizzati in un’unica occasione. Esperti delle funzioni/unità riceventi fanno parte del team di selezione insieme agli specialisti HR e curano l’accertamento tecnico-professionale, in una cornice metodologica comunque curata dalle Risorse Umane.

Social stream

Selezione di Master post laurea con iscrizioni in scadenza

Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali

Diventa Manager Culturale con Treccani e acquisisci tutte le competenze tecniche e manageriali per gestire e sviluppare in modo strategico il patrimonio culturale, Scopri tutto il programma e le agevolazioni disponibili per formarsi in modo completo e inserirsi nel settore della Cultura.

Richiedi informazioni
Treccani Accademia
  • Full time
  • 10 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Roma - Italia  - 25/set/2024
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza

Selezioni aperte per la 86^ edizione del più longevo, performante e aggiornato Master Quality - Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale. Due mesi di Alta Formazione in modalità E-learning e 6 mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92%.

Richiedi informazioni
Uninform Group
  • Full time
  • 1220 Ore
  • SI 1
  • 3950 
  • In partenza ONLINE  - 27/mag/2024
  • Altre edizioni del master
  • Milano - Italia
  • Roma - Italia

M3 - Master in Marketing Management

Il Master M3 offre un ponte per il mondo del lavoro attraverso percorsi didattici in collaborazione con aziende e professionisti: una stretta collaborazione con le aziende partner attraverso la realizzazione di project work e incontri settimanali con imprenditori e manager.

Richiedi informazioni
Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 6500 
  • In partenza Milano - Italia  - 15/lug/2024

Master in Previsione Sociale

Il Master di secondo livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento è l’unico master italiano, patrocinato dall’UNESCO, che offre un percorso di formazione per sviluppare le competenze culturali e professionali del Futurista, una nuova figura professionale sempre più richiesta e necessaria.

Richiedi informazioni
Università degli studi di Trento | Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Formula mista
  • 200 Ore
  • 3000 
  • In partenza Trento - Italia  - 28/giu/2024

Master in Fashion Hi-Tech

Istituto Modartech, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, presenta un percorso di alta formazione con rilascio del titolo di Master di 1° livello riconosciuto dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca.

Richiedi informazioni
Istituto Modartech
  • Full time
  • Non dichiarato
  • In partenza Pisa - Italia  - 30/giu/2024