Costa Crociere è un vero e proprio colosso del turismo in Italia si tratta infatti del più grande gruppo turistico italiano e la prima compagnia di crociere in Europa. Con un team di oltre 19.000 persone, provenienti da 70 paesi diversi, il Gruppo Costa organizza il suo personale in una struttura di bordo e una di terra e vanta uffici in 14 nazioni diverse, dall’Europa alle Americhe, dall’Argentina alla Cina.
L'80% del personale ha meno di quarantanni. Oltre ai classici ruoli di bordo, Costa Crociere ricerca collaboratori anche per le funzioni di terra legate principalmente alle aree Sales & Marketing, Corporate Communication, Technical Operations. Sono disponibili inoltre numerose posizioni di stage per 3/6 mesi nelle aree Sales & Marketing Human Resources, Technical and Fleet Operations, Finanza e Amministrazione, Information Technologies.
Nell'ottica di una maggiore integrazione fra mondo della scuola e del lavoro, Costa intrattiene numerose relazioni con alcuni fra i principali Master italiani - da cui attinge anche candidati per ruoli di stage - , tra i quali:- SDA Bocconi - IULM- MIB School of Management- LUISS- ISTUD
A tutti i collaboratori è offerta inoltre una formazione professionale di alto livello, anche grazie ai Costa Campus: dispone infatti di 8 centri di formazione nel mondo e , precisamente a Genova, nelle Filippine, in Indonesia, in Cina, in India, in Brasile, in Perù e nei Paesi Bassi.
Per il reclutamento di neolaureati e diplomati la fonte principale risultano essere le candidature ricevute tramite il sito aziendale, gli elenchi forniti dalle principali universita italiane e internazionali, l'inserimento di annunci su carta stampata e su internet.
A tutti i candidati è richiesta una buona conoscenza di una o più lingue straniere, passione per il cliente, predisposizione al lavoro di squadra, all'innovazione e alla creativà.
Il processo di selezione si articola in tre fasi principali:
- colloquio individuale con i manager della direzione Risorse Umane;
- prove di selezione;
- colloquio con i manager delle funzioni interessate.
Tale processo ha l'obiettivo di individuare le risorse che, in ragione delle qualità personali e professionali, abbiano requisiti in linea con la funzione in cui vengono inserite e con le attese del sistema nel suo complesso.
Il recruiting in questo settore avviene soprattutto in bassa stagione per poter avere poi tutto il tempo necessario di programmare e sviluppare idee e pacchetti per le vacanze successive, settembre allora potrebbe essere un buon momento per le candidature.
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